Da Cacagoo arriva il sistema di assistenza guidata ADAS compatibile con iPhone

I dispositivi ADAS (Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida) sono molto utili per aumentare la sicurezza in auto, e la proposta realizzata da Cacagoo fa anche da dashcam ed è perfettamente compatibile con i dispositivi iOS.

Nella confezione di questo dispositivo troviamo il dispositivo ADAS, l’antenna GPS, l’alimentatore che va collegato alla presa accendisigari e il manuale d’istruzioni in inglese.

Iniziamo subito a spiegare cosa fa questo prodotto realizzato da Cacagoo: con il CA08 potete registrare il percorso che si sta effettuando, sia di giorno che di notte, controllare la distanza di sicurezza rispetto agli altri veicoli e mantenere la careggiata.

A livello hardawre, il CA08 monta una CPU Cortex A7 dual-ore, GPU mali400mp2, memoria DDR3-1g, memoria interna da 4 GB (eMMC), slot per schede TF fino a 32 GB (per registrare i video), 4 speaker da 2W, indicatore LED di stato (verde quando è attivo il DVR, rosso quando è attivo il sistema), chip Wi-Fi.

L’installazione in auto non è delle più semplici perchè bisogna posizionare la telecamera in modo perfetto, e il manuale non ci viene in aiuto. Bisogna quindi fare diverse prove, magari facendovi aiutare da qualcuno esperto.

Una volta montato il CA08, è possibile collegarlo all’iPhone tramite Wi-Fi diretto utilizzando l’apposita app disponibile gratuitamente su App Store. A quel punto, sarà possibile impostare le funzioni ADAS e DVR direttamente dallo smartphone. Il dispositivo invierà tutti i dati all’iPhone, che deve essere sempre accesso per far funzionare il CA08 in modalita DVR (funziona indipendentemente come ADAS). In qualsiasi momento, l’accessorio emetterà dei suoni visivi (su iPhone) e audio (dal proprio speaker) quando ci stiamo avvicinando troppo ad un’auto, quando è imminente una collisione o quando viene rilevato un superamento non intenzionale della corsia (tramite controllo della striscia continua). Dall’app è poi possibile visualizzare eventuali foto e video registrati, che possono essere salvati direttamente nella memoria dell’iPhone oltre che in quella interna del prodotto Cacagoo.

Grazie a questo dispositivo con funzione FCW possiamo quindi avere un importante aiuto durante la guida, ad esempio per mantenere la giusta distanza di sicurezza dagli altri veicoli che si trovano davanti. Il sistema FCW, in caso di collisioni imminenti, invierà una notifica fino a 1.5 secondi di anticipo (minimo).

Potremo attivare le notifiche anche quando superiamo una certa velocità impostabile dall’app o, sfruttando la funzione UFCW, quando un’auto davanti a noi si trova a meno di 2 metri di distanza. Il conducente viene avvisato anche quando entra in una zona pre-definita tramite app, rispetto all’auto che si trova davanti. Inoltre, il sistema FVSA ci avvisa quando il conducente dell’auto che si trova davanti frena e la sua auto non si muove per almeno 2 secondi. 

La funzione LDW, invece, ci informa quando superiamo la linea continua inavvertitamente, su qualsiasi tipo di strada.

Il sistema ADAS del dispositivo cacagoo non sempre funziona perfettamente. In alcuni casi, non sempre, non vengono rilevate le giuste distanze soprattutto in ambito urbano, così come avviene per i cambi di corsia involontari. Insomma, come ADAS non può essere paragonato a sistemi più costosi. Probabilmente con un montaggio più preciso i risultati migliorano. I pedoni non vengono rilevati.

Infine, il CA08 fa da registratore DVR, potendo registrare video HD a 720p sia di giorno che di notte. Si tratta di un ottimo sistema di dashcam per monitorare tutto quello che succede in strada quando usciamo con la nostra auto. Indispensabile in caso di incidenti, per provare cosa è successo realmente. I video possono essere registrati anche su scheda di memoria (acquistabile a parte) fino a 32 GB. Su questo punto nulla da dire, tutto funziona perfettamente.

Il sistema software e relativi avvisi audio sono solo in lingua inglese.

Al di là di qualche pecca, soprattutto per quanto riguarda la poca distanza dei 2 metri, questo prodotto della Cacagoo è ottimo per chi vuole installare un sistema ADAS e DVR in auto senza spendere una fortuna.

Questo dispositivo è disponibile in offerta su Amazon da 119,99€ a 67,99€ (solo per pochi giorni).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori