Montare un mobile IKEA in realtà aumentata? Ecco un nuovo concept

I mobili IKEA possono essere alquanto ostici da montare nonostante le accurate istruzioni fornite dal colosso svedese. Un manuale di istruzioni realizzato in realtà aumentata potrebbe essere un valido aiuto?

Per il momento non c’è nulla di concreto da parte del noto marchio di arredamento tuttavia un fantastico concept realizzato dallo sviluppatore Adam Pickard non può che lasciarci a bocca aperta; il progetto AssembleAR realizzato dallo sviluppatore è infatti incentrato proprio su un’applicazione che di fatto consentirebbe di sostituire il ben noto manuale cartaceo dei mobili IKEA con un manuale virtuale ed interamente realizzato con l’ausilio della realtà aumentata.

IKEA come sappiamo è stata una tra le prime aziende a portare la realtà aumentata nella propria applicazione grazie al framework ArKit di Apple ed indubbio che una tale innovazione sarebbe davvero strabiliante proprio per la grande intuitività e semplicità d’uso.

Al momento lo sviluppatore sembra non abbia fatto uso del framework ArKit per creare tale concept, limitandosi all’utilizzo di Adobe creative suite; tuttavia non è certamente da escludere che l’interessante concept possa fare eco fino al quartier generale dell’azienda, che potrebbe anche pensare di investire su di un progetto sicuramente interessante proprio per venire meno allo smarrimento del manuale cartaceo, oltre che per aiutare gli utenti in difficoltà nel montaggio dei suoi mobili.

Vi lasciamo al video del concept realizzato dallo sviluppatore augurandoci davvero che questo genere di progetti possano vedere la luce e migliorare ogni piccolo aspetto della nostra vita quotidiana, incluso un montaggio di un mobile IKEA.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News