Pole Position: la recensione

Pole Position è un gioco di corse arcade, basato sull’omonimo titolo da sala giochi della Namco,che punta tutto sulla velocità e facilità di guida.

Il gioco è installabile tramite AppStore al prezzo di 7,99 euro.

La schermata iniziale presenta quattro voci:

  • Gioca: in questo menù possiamo selezionare Singola per gareggiare in una sola gara, Gran Permio, che è il campionato vero e proprio, Morte Improvvisa (da sbloccare) e Pratica, per allenarci sui vari circuiti.
  • Opzioni: da qui possiamo modificare il livello di difficoltà, i controlli, la musica (disattivatela!!!), gli effetti sonori, se visualizzare la velocità in miglia o in Km/h e la mano che usiamo.
  • Classifica: per visualizzare i propri tempi sui singoli circuiti
  • Info: una sorta di help con utili consigli sulla guida e le varie modalità

Selezionano una gara dobbiamo innanzitutto scegliere la nostra macchina (una sola, le altre sono da sbloccare) e un percorso (all’inizio ne sono disponibili pochi). Per ogni percorso è possibile selezionare la modalità al contrario o a specchio, sempre da sbloccare.

La gara vera e propria: l’accelerazione è automatica, mentre per frenare bisogna premere il pedale posto in basso a destra. Dalle opzioni è possibile invertire i pedali ed avere visibile quello dell’accelerazione.

Dalle opzioni è possibile attivare anche il cambio marce manuale (tanto ci sono solo prima e seconda…)

Per sterzare bisogna muovere l’iPhone e sfruttare l’accelerometro, e superare le varie curve non è affatto difficile.

Per ogni gara dobbiamo prima affrontare il giro di qualifica e poi la corsa vera e propria, stando attenti a non toccare i cartelloni fuori pista o le altre macchine per non scoppiare e perdere secondi utili.

Graficamente il gioco rispecchia quello originale: colori vivi, grafica semplice, pixel in bella vista. Il comparto audio è anch’esso in stile “retro” con bit-music e effetti sonori tipici degli anni ’80.

La giocabilità non è il massimo, in quanto il tutto si limita a dover affrontare correttamente le curve, ed anche se impostiamo l’accelerazione e le marce manuali le cose migliorano di poco.

Longevità buona, come del resto in tutti i giochi di corsa, dato che oltre ad affrontare le singole gare ed il gran premio, possiamo sempre esercitarci per migliorare i nostri tempi.

Pole Position è un gioco semplice, divertente per qualche minuto ma nulla più. Per 0,79 centesimi ve lo avrei pure consigliato, ma per 7,99 euro non ne vale proprio la pena, a meno che non siate dei grandi appassionati di corse automobilistiche.

Voti

Audio: 5
Gameplay: 5,5
Grafica: 5,5
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 6

Totale: 5,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store