Dopo due anni di sviluppo tecnologico e lavori di ristrutturazione, apre a Budapest il primo hotel in Europa controllabile tramite smartphone.
Le 40 stanze dell’hotel 4 stelle KViHotel vengono controllate direttamente dall’applicazione per smartphone TMRW Hotels, presentano una serie di soluzioni molto innovative.
Grazie a queste soluzioni, gli ospiti possono così organizzare l’intero soggiorno, dalla prenotazione al check-out, grazie all’app TMRW Hotels scaricabile sul proprio dispositivo mobile. Si tratta della prima soluzione di questo tipo attiva in Europa, ma il software è utilizzabile anche in altre strutture, sia nuove che già operative.
L’app permette agli ospiti dell’hotel di accedere a quasi tutti i servizi semplicemente premendo un tasto: è possibile infatti prenotare la stanza, effettuare il check in fino a 48 ore prima dell’arrivo selezionando il piano e la camera, senza aspettare in coda alla reception dell’hotel.
Grazie alla connessione Bluetooth, il telefono diventa la chiave della camera e, nel caso in cui gli ospiti arrivassero a notte inoltrata, lo smartphone è in grado anche di aprire il portone principale dell’hotel. Sempre mediante l’app TMRW, è possibile controllare l’impianto di condizionamento e riscaldamento, scegliendo la temperatura desiderata al momento dell’arrivo anche a migliaia di chilometri di distanza.
Gli ospiti possono inoltre richiedere pulizie aggiuntive e appendere virtualmente fuori dalla porta il cartello “Non disturbare”. L’app permette poi di effettuare pagamenti online, prenotare un taxi e monitorare il processo di pagamento.
Inoltre, i viaggiatori hanno la possibilità di effettuare il check out dall’iPhone, saldando direttamente il conto online. I pagamenti con carta di credito (e presto anche con PayPal) vengono effettuati in totale sicurezza, con invio della fattura all’indirizzo email comunicato.
Per effettuare tutte queste attività online, gli ospiti possono usufruire gratuitamente della connessione WiFi a banda larga disponibile in tutto l’hotel oltre che di un servizio di assistenza – testo e video – per l’utilizzo dell’applicazione. Il servizio clienti virtuale è disponibile a tutte le ore ed è raggiungibile mediante TMWR Hotels, i social (Facebook, Messenger, Whatsapp, Skype, iMessage ecc.) oppure effettuando una telefonata al centralino, ovunque il cliente si trovi.
In base alle regole in vigore (che possono essere decise anche dall’hotel), l’app richiede i dati personali, una versione scannerizzata del passaporto o della carta d’identità e la firma online dell’ospite al momento del check in. Naturalmente, i dati saranno trattati nel rispetto della privacy.
Dal dietro le quinte, anche gli incarichi del personale di servizio sono organizzati mediante l’app TMWR HK installata sui telefoni. Il sistema assegna gli incarichi in base a un algoritmo, che trasforma la stessa app in una sorta di strumento di lavoro, dando priorità alle camere per cui è previsto l’arrivo di nuovi ospiti.