“La tacca dell’iPhone X è brutta”, ma ora è presente su oltre 20 dispositivi Android

La “notch” è stato uno degli elementi più criticati dell’iPhone X, sia da utenti Apple che dalla concorrenza. La tacca può piacere o meno, ma dopo le tante critiche suona un po’ strano che tanti altri produttori Android l’abbiano presa come esempio di design…

Come riporta Redmond Pie, a pochi mesi dal lancio dell’iPhone X esistono già oltre 20 dispositivi Android con la tacca sulla parte superiore del display. Vero è che il primo smartphone a proporre un’idea simile è stato l’Essential Phone, ma, come confermato da diversi analisti, è stato l’iPhone X a sdoganare definitivamente questa idea. Tra l’altro, sull’Essential Phone non si può parlare di vera e propria “tacca”.

In ogni caso, non è insolito che aziende meno conosciute, soprattutto cinesi, prendano in prestito idee di design provenienti dall’iPhone, visto che lo smartphone Apple è tra i più venduti al mondo. E lo stesso è avvenuto con l’iPhone X, dato che diversi produttori hanno praticamente copiato l’idea della tacca sulla parte superiore del display. Il punto interessante è che proprio tale tacca su iPhone X è stata criticata da molti utenti Android, che adesso si ritrovano oltre 20 dispositivi (per ora) con soluzione identica.

Nell’immagine in basso potete infatti vedere 21 dispositivi Android usciti dopo la presentazione dell’iPhone X (nel grafico sono presenti anche l’Essential Phone e l’iPhone X).

 

Bisogna anche notare un altro aspetto. Apple ha pensato alla soluzione “notch” per ospitare diversi sensori e la fotocamera True Depth, un concentrato di tecnologie necessarie al funzionamento del Face ID.

Su molti terminali Android, invece, la tacca è soltanto un elemento estetico, dato che ospita molti meno sensori che sarebbero potuti essere inglobati in una soluzione simile a quella dell’Essential Phone (tra l’altro, come fatto dal Wiko Wave 2).

Insomma, la “tacca” sembra piacere anche ai dispositivi Android e in futuro altri produttori, anche importanti, offrirano una soluzione simile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità