Auto senza Bluetooth? Ecco un trasmettitore FM di Aukey

Il trasmettitore FM Bluetooth di Aukey è un prodotto molto comodo che, seppure con i suoi limiti, riesce a fornire alle vecchie autovetture senza Bluetooth una connessione con gli smartphone.

Sempre più autovetture vengono equipaggiate, di serie o aftermarket, con un impianto stereo Bluetooth in modo da permettere una facile e rapida connessione con smartphone e affini. Ma i modelli più datati potrebbero non essere così fortunati e limitarsi al lettore CD. Ecco perchè abbiamo voluto testare un piccolo gadget che cerca di risolvere questa problematica, trasmettendo il segnale audio tramite frequenze FM.

Specifichiamolo subito: questo genere di prodotto non potrà mai fornire la stessa qualità di una connessione Bluetooth nativa in quanto presenterà sempre disturbi dovuti alle frequenze radio e non avrà quindi un collegamento diretto e ad alta fedeltà. Nonostante questo però, gli utenti meno esigenti che preferiscono risparmiare possono apprezzare davvero tanto un trasmettitore FM con standard Bluetooth. Come funziona questo prodotto? Il trasmettitore converte l’audio in entrata tramite connessione Bluetooth in segnale radio FM che potremo raggiungere dall’autoradio.

L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi, dopo aver provato per settimane il gadget, è di scegliere la frequenza migliore tra quelle disponibili dopo diversi test. Infatti non tutte le zone saranno uguali e solo dopo aver “smanettato” un po’ con le regolazioni troverete una frequenza sufficientemente buona per il vostro solito tragitto. In caso di necessità comunque non è difficile passare su un’altra frequenza, magari se ci si sposta parecchio.

La qualità è buona, nel senso che ci permette di ascoltare abbastanza bene i brani in riproduzione e le chiamate telefoniche anche se ci sono fruscii o piccoli disturbi. E’ un compromesso da analizzare bene ma considerando il risparmio può essere interessante per chi non ha molte pretese.

Attenzione però ad un dettaglio, se siete amanti della privacy: le chiamate potrebbero essere ascoltate da altri automobilisti sintonizzati sulla stessa frequenza.

Il prodotto si presenta abbastanza bene, è compatto e integra un magnete con un supporto adesivo per fissarsi bene al cruscotto dell’autovettura. Comodi i pulsanti che ci permettono di gestire riproduzione e frequenze, così come indispensabile il display che ci indica la frequenza di trasmissione.

L’alimentazione avviene tramite un semplice cavetto USB e in confezione troviamo anche un alimentatore da accendisigari con due porte, così da permetterci di ricaricare anche lo smartphone se necessario.

Il prodotto in questione è disponibile su Amazon al prezzo di 21,99€. E’ uno dei migliori che abbiamo provato in questa categoria.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori