Apple potrebbe presto dire addio a iTunes LP [AGGIORNATO]

Apple sembra intenzionata a chiudere definitivamente iTunes LP, la sezione di iTunes Store dove è possibile acquistare album con contenuti extra, quali booklet, video, testi delle canzoni, foto, interviste ed altro.

iTunes LP non è mai stato molto popolare, tanto da non essere stato mai ottimizzato per iPhone e iPad. Basti pensare che questo particolare formato di iTunes è in circolazione da quasi dieci anni, ma ad oggi solo circa 400 album lo hanno utilizzato.

Ora, sembra che Apple stia per interrompere il supporto ad iTunes LP. La notizia è trapelata in queste ore, dopo la condivisione di una e-mail interna che Apple ha inviato ai suoi partner su iTunes:

Apple non accetterà più nuove pubblicazioni su iTunes LP dopo la fine di marzo 2018. Gli LP esistenti verranno ritirati dallo store online durante il 2018. I clienti che hanno acquistato in precedenza un album contenente un LP di iTunes potranno comunque scaricare i contenuti aggiuntivi utilizzando iTunes Match

Apple pubblicizza ancora questo formato sul suo sito web e non ha ancora ritirato le API TuneKit per creare album con contenuti extra. E’ probabile che tutto sparisca tra qualche settimana.

AGGIORNAMENTO: Apple ha ufficialmente confermato la notizia, con qualche precisazione. Ecco la dichiarazione dell’azienda:

Da aprile non sarà più possibile inviare nuovi contenuti iTunes LP. Tuttavia, gli iTunes LP già presenti sullo store non saranno eliminati. Questi contenuti continueranno ad essere disponibili e gli utenti potranno continuare ad ascoltarli e ad acquistarli in qualsiasi momento tramite iTunes Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News