Microsoft realizza un’app che aiuta chi ha problemi di vista

Microsoft ha realizzato una nuova app pensata per gli utenti che hanno problemi di vista. Soundscape è in sviluppo da quattro anni e da oggi è disponibile negli Stati Uniti.

Da qualche tempo, anche Microsoft è molto attenta all’accessibilità, grazie a nuove funzioni inserite su Windows 10. Ora, l’azienda ha deciso di allargare la sua presenza su App Store con un’app dedicata a chi ha problemi di vista.

Soundscape consente una mobilità più sicura e più semplice per chi ha problemi di vista, con Microsoft che consiglia di utilizzarla con gli AirPods di Apple.

Ecco come viene descritta l’app:

Microsoft Soundscape utilizza la tecnologia audio 3D per migliorare la consapevolezza di ciò che ti circonda e aiutarti a muoverti ed esplorare la zona in cui ti trovi. Soundscape invierà dei feedback audio e delle etichette nello spazio 3D, in modo che sembrino provenire dalla direzione dei punti di interesse, dei parchi, delle strade e di altri luoghi dell’ambiente circostante. Avrai bisogno di un paio di cuffie stereo che ti facciano sentire a tuo agio se indossate all’aperto. Ad esempio, cuffie auricolari a conduzione ossea, Apple AirPods e cuffie aperte in-ear hanno dimostrato di funzionare bene. Soundscape è progettata per funzionare in background e offrire una consapevolezza ambientale senza alcuno sforzo. Pertanto, sentitevi liberi di utilizzarla in combinazione con altre app come podcast, audiolibri, e-mail e persino navigatori GPS.

In pratica, mentre cammini, Soundscape invierà tramite feedback audio i punti chiave di interesse, le strade e le intersezioni che superi. Questi possono essere regolati o accesi e spenti. Un segnale audio può essere posizionato su un punto di interesse e lo ascolterai mentre ti muovi. È possibile posizionare un beacon audio su un punto di interesse che si desidera tracciare, come la propria destinazione, un punto di riferimento o un punto di riferimento con cui si ha familiarità. “La mia posizione” descrive la tua posizione attuale e la direzione che stai affrontando, “Intorno a me” descrive i punti di interesse vicini in ciascuna delle quattro direzioni cardinali, aiutandoti con l’orientamento. “Davanti a me” descrive i punti di interesse di fronte a te, ad esempio quando cammini per strada.

Le prime recensioni su App Store stanno premiando Soundscape con voti pari a 4.8. L’app è al momento disponibile solo su App Store USA.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News