Wi-Fi Alliance annuncia il nuovo protocollo WPA3

In seguito ai problemi di sicurezza che hanno coinvolto i sistemi Wi-Fi nel 2017, la Wi-Fi Alliance ha annunciato che non solo migliorerà WPA2, ma anche che sarà presto rilasciato un nuovo protocllo di sicurezza, il WPA3.

Il nuovo WPA3 farà il suo debutto entro la fine del 2018, dopo aver ottenuto la certificazione hardware per poter essere utilizzato sui dispositivi di rete.

La Wi-Fi Alliance è il gruppo responsabile delle specifiche del Wi-Fi e della sua sicurezza. Oltre al WP3, saranno apportati miglioramenti di sicurezza e altri perfezionamento per l’attuale protocollo WPA2. Questi miglioramenti saranno finalizzati a “ridurre il potenziale di vulnerabilità causate da errate configurazioni di rete e a salvaguardare le regi gestite con servizi di autenticazione centralizzati”. 

WPA3 introdurrà quattro nuove funzionalità per le reti personali e aziendali. Due di queste forniranno protezione anche quando gli utenti scelgono password che non soddisfano i requisiti minimi di sicurezza, introducendo un processo di configurazione dei parametri di sicurezza ancora più semplice e veloce. Una terza funzionalità andrà a rafforzare la privacy degli utenti nelle reti aperte, tramite crittografia personalizzata dei dati. Infine, sarà integrata una nuova suite di sicurezza a 192 bit.

Al momento non è chiaro se Apple potrà adattare o meno i vecchi dispositivi AirPort al nuovo protocollo di sicurezza .

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News