Il modem Qualcomm su iPhone X è più veloce del modem Intel

Cellular Insights ha condotto alcuni test su iPhone X, scoprendo che i dispositivi dotati di modem Qualcomm ottengono sempre velocità superiori in LTE rispetto alle versioni con modem Intel.

Dai test emerge che il modem Snapdragon X16 di Qualcomm, installato sulle versioni CDMA dell’iPhone X non vendute in Italia, si comporta meglio del modello XMM7480 di Intel.

Per effettuare le varie misurazioni, Cellular Insights ha utilizzato apparecchiature professionali dotate di quattro antenne Vivaldi in grado di simulare le prestazioni LTE a diverse distanze rispetto ad una torre cellulare.

Il test è iniziato con un segnale LTE -85dBm, per poi ridurre gradualmente il livello di potenza per simulare l’allontanamento dell’iPhone X da una torre cellulare, fin quando i modem non hanno perso del tutto la connettività cellulare.

Le misurazioni si basavano sulle prestazioni dell’LTE Band 4, che viene utilizzato da tutti i principali carrier negli Stati Uniti ad eccezione di Spring.

Dal test è emerso che, con un segnale limitato o con una sua riduzione in specifici momenti, il modem Intel su iPhone X ha mostrato velocità più basse rispetto a quelle dei modelli con modem Qualcomm.

Entrambi i modelli sono partiti con 195 Mbps di throughput in download su un vettore da 20 MHz, e già dall’inizio il modem Qualcomm è apparso più veloce, dato che su iPhone X Intel la velocità è scesa subito a 169 Mbps e a -87 dBm. Per raggiungere questa velocità più bassa, il modem Qualcomm ha richiesto un ulteriore -6dBm di attenuazione.

Cellular Insights nota che le differenze di velocità sono più evidenti in condizioni di segnale molto debole, dove l’iPhone X con modem Qualcomm ha registrato velocità di download in LTE superiori del 67% rispetto alla controparte Intel. Per quanto riguarda la perdita totale del segnale, le differenze sono minime: la versione Intel ha perso il segnale a -129dBm, mentre il modem Qualcomm a -130dBm

Rispetto all’iPhone 7 e all’iPhone 7 Plus, le differenze in termini di velocità tra i due modem sono più basse. Secondo Cellular Insights, è probabile che Apple abbia artificialmente diminuito la velocità dei modem Qualcomm su iPhone X, proprio per non mostrare un’elevata differenza rispetto alle versioni Intel. Ad esempio, lo Snapdragon X16 di Qualcomm è un modem di classe gigabit con supporto MIMO 4×4, la cui funzione è però disabilitata su iPhone X.

In ogni caso, Cellular Insights consiglia agli utenti che abitano in zone dove il segnale è più debole di valutare bene quale modello acquistare. Chiaramente, questo consiglio vale solo negli Stati Uniti: il modem iPhone X Qualcomm è identificato come A1865 e funziona con reti CDMA (ad esempio quelle di Verizon e Sprint), mentre l’iPhone X Intel, identificato come A1901, viene venduto anche nel resto del mondo e funziona con le reti GSM.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News