iFixit smonta l’iPhone X: nuova scheda madre, 3GB di RAM e doppia batteria

iFixit ha già messo le mani sull’iPhone X, svelandone tutti i segreti hardware. Tra le cose più interessanti si segnalano la doppia batteria e la nuova scheda madre a strati.

Le prime foto di questo teardown escono dalla tradizione: iFixit ha voluto omaggiare l’iPhone X, affiancandolo al suo predecessore uscito proprio 10 anni fa.

Come per gli ultimi smartphone Apple, anche l’iPhone X ha l’apertura laterale, con una singola staffa che copre tutti i connettori della scheda logica.

iFixit afferma che il design della scheda logica miniaturizzata è incredibilmente efficiente in termini di spazio, con una densità senza precedenti di connettori e componenti. Tra l’altro, la scheda logica dell’iPhone X è grande circa il 70% rispetto a quella dell’iPhone 8 Plus grazie al suo design a strati.

Lo spazio recuperato grazie a questa scheda logica più piccola è stato occupato dalla nuova batteria a due celle e a forma di L, con potenza pari a 2.716 mAh (leggermente più grande della batteria dell’iPhone 8 Plus).

 

iFixit ha condiviso anche alcune foto ad alta risoluzione del nuovo  che alimenta il Face ID e le Animoji.

Questo sistema copre letteralmente il volto con luce infrarossa invisibile, con la fotocamera frontale che vedete a destra che conferma la presenza di un volto. Successivamente, il proiettore IR proietta una griglia di punti sul visto per creare una mappa tridimensionale, con la fotocamera a sinistra che legge questa mappa e invia i dati all’iPhone X.

Il chip di colore verde che vedete in basso è stato definito il “chip del mistero” dai tecnici di iFixit, in quanto non è stato mai visto in altri iPhone e non ci sono indicazioni per capire di cosa si tratta. Probabilmente è il chip che comunica con le funzioni di ricarica wireless.

Come su iPhone 8 e 8 Plus, sul dorso dell’iPhone X si trova la bobina per la ricarica wireless.

Altri componenti dell’iPhone X includono il processore Aion Bionic personalizzato Apple, 3GB di RAM LPDDR4x della SK Hynix, 64GB di memoria di archiviazione flash fornita da Toshiba, modem Snapdragon X16 LTE di Qualcomm e amplificatore audio della Cirrus Logic.

Il Taptic Engine continua ad essere sostanzialmente un motore a vibrazione oscillante lineare, mentre l’altoparlante auricolare è stato spostato verso il basso. Il connettore Lightning è stato rinforzato con una staffa più ampia inserita nella parete laterale in acciaio inox dell’iPhone X.

Il punteggio di riparabilità è di 6 su 10, grazie soprattutto al display che può essere sostituito senza dover rimuovere l’hardware biometrico del Face ID. Ci sono però tanti cavi che legano i vari componenti che cono costosi e difficili da sostituire. Se si rompe la scocca posteriore in vetro, bisogna però sostituire tutto il telaio. Come spiega iFixit, il pannello posteriore è incollato allo chassis e il bump della fotocamera posteriore è saldato al telaio meccanico.

Secondo la gente di iFixit che conosce questa roba dentro, ti rimuoverai ogni componente e sostituirai l’intero telaio. Ecco spiegato il motivo per cui la riparazione di questo pezzo è così costosa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News