Mophie: ecco come funziona il pad di ricarica wireless – RECENSIONE

Torniamo a parlare di un accessorio per la ricarica wireless. Oggi recensiamo un wireless pad di Mophie, ottimizzato per iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X. Scopriamolo di seguito nella nostra recensione completa.

Mophie è famosa per l’alta qualità dei suoi prodotti e lo dimostra anche su una basetta di ricarica wireless. Noi l’abbiamo provata su diversi dispositivi e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla sua estrema compattezza, solidità e intuitività.

Prima di iniziare però con la recensione vi informiamo che la ricarica rapida da 7.5W per i nuovi iPhone sarà resa disponibile con un futuro aggiornamento di iOS 11 (probabilmente rilasciato entro fine anno o inizi 2018), quindi i nostri test sono relativi alla ricarica standard. Infatti, i tre nuovi iPhone con ricarica wireless (iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X) saranno aggiornati entro fine anno con un miglioramento nella velocità di caricamento.

Al momento, un iPhone 8 viene ricaricato in modalità wireless ad una velocità pari a quella dell’alimentatore da 5 watt, ma con questo aggiornamento si potrà arrivare ad una velocità simile a quella degli alimentatori da 7.5 watt (non è esclusa anche una velocità maggiore). Tra l’altro, i tre nuovi iPhone supportano lo standard Qi che potenzialmente raggiunge una capacità di 15 watt.

A livello di design, chiaramente minimal, la basetta è molto ben realizzata, con un rivestimento gommato che protegge i dispositivi e con un buon grip sulle superfici. Sicurezza quindi al primo posto con il rivestimento antiscivolo.

Troviamo poi un connettore AC e non micro-USB con alimentatore separato come su tanti competitors quindi questa basetta si collega direttamente alla presa di corrente. Poco versatile? Forse si, anche se in questo modo il cavo può erogare la massima energia disponibile senza essere compromesso dall’adattatore USB in uso. Meno pratico però se si vuole usare in viaggio e collegarlo ad una porta USB di un hotel o ad una qualsiasi fonte energetica USB (ad esempio una batteria portatile). Fortunatamente il cavetto è abbastanza lungo e ci permette di studiare con tranquillità un setup per posizionare al meglio il pad in casa.

Il suo funzionamento poi è così intuitivo da non richiedere alcun tipo di attenzione. Basterà solo appoggiare il dispositivo da ricaricare sulla basetta e la ricarica avrà inizio. Questo prodotto è un caricatore Qi quindi supporta sia i nuovi iPhone X e iPhone 8 e 8 Plus, sia tutti gli altri prodotti compatibili con questo standard, come Galaxy S8, Galaxy Note 8 e tantissimi altri device Android.

Standard Qi? Esatto, questa volte Apple fa le cose diversamente rispetto al solito introducendo il supporto allo standard open Qi del Wireless Power Consortium, già da tempo sul mercato ed evitando quindi di introdurre nuovi standard proprietari e di rendere incompatibili i propri smartphone con le basette di ricarica più diffuse al mondo, anche nei bar e negli aeroporti.

Parlando di specifiche tecniche riepiloghiamo le più importanti di seguito:

  • Lunghezza del cavo: 1,5 m
  • Fonte di alimentazione: CA
  • Altezza: 11,5 mm
  • Lunghezza: 97 mm
  • Larghezza: 97 mm
  • Peso: 124 g

Il nostro giudizio è più che positivo. Qualche riserva sulla mancanza del cavo microUSB ma per il resto il prodotto è al top della categoria. Ormai ne stiamo provando sempre di più di caricatori wireless e questo è tra i migliori. Al momento della stesura dell’articolo, il prodotto in questione non è ancora disponibile su Amazon. Potete trovarlo sul sito ufficiale Apple a quest’indirizzo. Il prezzo? 64,95€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori