Il browser Microsoft Edge arriverà su iOS [u: ora disponibile in versione beta pubblica!]

Microsoft sta sviluppando una versione per iOS e Android di Edge, il browser internet già disponibile sulle piattaforme Windows. Ora, Microsoft ha aperto la beta a tutti gli utenti.

In un contesto sempre più cross-platform, Microsoft sa che è strategicamente indispensabile avere un browser anche per le piattaforme mobile più diffuse come iOS e Android. Per questo motivo, l’azienda sta lavorando allo sviluppo di una versione apposita di Edge che sarà presto disponibile su App Store e Google Play Store.

Microsoft Edge non rivoluzionerà il mercato dei browser su iOS, ma si tratta di una buona notizia per gli utenti che hanno computer Windows 10. Edge non è soltanto un browser nettamente migliore rispetto ad Internet Explorer, ma con l’arrivo su iOS e Android permetterà agli utenti Windows di sincronizzare facilmente preferiti, cronologia, schede aperte e altre impostazioni. Questa novità dovrebbe anche aumentare l’utilizzo di Edge su Windows 10, dato che oggi la sua percentuale è ancora bassa rispetto a Google Chrome.

Microsoft Edge per iOS dovrebbe arrivare entro fine anno.

AGGIORNAMENTO: Microsoft ha rilasciato una prima versione beta di Edge per iOS e Android, al momento disponibile solo per un numero selezionato di utenti. Tra le funzioni più interessanti di Edge per iOS c’è la possibilità di sincronizzare preferiti e cronologia tra mobile e versione desktop. Presente anche la reading list sincronizzabile.

Il design è molto simile alla versione per Windows 10, ma manca ancora la possibilità di sincronizzare le schede aperte (potrebbe arrivare a breve) anche se è possibile inviare con un click una pagina web da iPhone a PC. Molto interessante è anche la funzione di feed news che permette di tenere sotto controllo tutti i nuovi articoli pubblicati dalle fonti che seguiamo. Niente supporto per Cortana. Come motore di ricerca predefinito c’è ovviamente Bing, ma gli utenti possono cambiare impostazione e scegliere Google o Yahoo. Ci sono anche funzioni legate al blocco dei cookie e alla gestione delle password già memorizzate.

Maggiori info per partecipare alla beta pubblica qui.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News