L’industria musicale sta rinascendo grazie ai servizi di musica in streaming

Secondo la Recording Industry Association of America (RIAA), i servizi musicali in streaming come Apple Music stranno contribuendo alla rinascita dell’intera industria.

Nella prima metà del 2017, le vendite relative al mercato della musica sono aumentate del 17% per un totale di 4 miliardi di dollari  rispetto allo stesso periodo del 2016, mentre le entrate all’ingrosso sono aumentate del 15% (2.7 miliardi di dollari).

La musica in streaming oggi rappresenta il 62% dei ricavi dell’industria musicale, mentre i download digitali occupano il 19%, mentre le vendite di supporti fisici si fermano al 16%. Nel 2015, i dati erano rispettivamente del 33% per la musica streaming, del 41% per i download digitali e del 16% per la vendita di supporti fisici.

In pratica, in due anni si è registrata un’impennata della musica streaming e dei relativi ricavi, sopratutto grazie ad Apple Music che più di tutti paga gli artisti dato che il servizio è disponibile solo in abbonamento, e a Spotify. In totale, i ricavi della musica streaming sono pari a 1.7 miliardi di dollari nei primi 6 mesi del 2017.

La RIAA afferma che negli USA ci sono 30.4 milioni di abbonati a pagamento per i servizi di musica streaming, in crescita rispetto ai 20.2 milioni della prima metà del 2016. Grazie alla musica streaming, l’industria continua a crescere e si sta avvicinando ai dati record registrati negli anni ’90, quando ci fu il boom dei CD.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi