iPhone X è UFFICIALE: design, caratteristiche, prezzi e disponibilità!

In occasione del primo evento tenutosi presso lo Steve Jobs Theater, Apple ha annunciato oggi il nuovo iPhone X, l’attesissimo iPhone che festeggia il decennale dello smartphone Apple che ha rivoluzionato l’industria della telefonia. Uno smartphone che coniuga un design innovativo con una scheda tecnica completissima.

Il nuovo iPhone X (si legge “iPhone Ten“, dieci) è il dispositivo che festeggia il decennale dell’originale iPhone presentato nel 2007 da Steve Jobs. Tim Cook non ha dubbi: iPhone X segnerà un cambiamento radicale nell’industria degli smartphone per i prossimi 10 anni. Ma passiamo ad iPhone X e alle novità che porta con se.

iPhone X è realizzato in vetro sia sul fronte che sul retro e utilizza una cornice in acciaio. Arriva in due colorazioni, nero e argento. L’attrazione principale è però il nuovo Super Retina display : Apple ha ridotto quasi totalmente le cornici su questo nuovo smartphone che risulta ora decisamente più compatto, nonostante abbia uno schermo di diagonale superiore rispetto a quella di un iPhone Plus.

 

A bordo c’è infatti un pannello da 5.8 pollici che per la prima volta non è un IPS ma un OLED: la nuova tecnologia di schermo adottata da Apple consente di riprodurre neri più profondi e praticamente totali, colori più vividi e brillanti, nonché di ottimizzare i consumi. Questo schermo gode anche della tecnologia True Tone, già vista su iPad Pro, che consente di regolare la tonalità dello schermo in base alle tonalità delle luci presenti nell’ambiente in cui ci troviamo. Non manca nemmeno il supporto all’HDR e al 3D Touch.

All’interno di iPhone X è presente il nuovo processore A11 Bionic, presente anche su iPhone 8 e su iPhone 8 Plus, annunciati sempre nella giornata di oggi. Secondo Apple il nuovo A11 Bionic è di gran lunga il più potente ed intelligente processore mai montato su uno smartphone.

È addirittura il 25% più veloce rispetto all’A10 di iPhone 7 e ha una GPU realizzata internamente da Apple e che restituisce prestazioni migliorate del 30% rispetto a quelle di iPhone 7 e di iPhone 7 Plus. Secondo i dati di Apple, inoltre, questo nuovo processore sarebbe notevolmente più efficiente in termini di consumi (70%) rispetto al precedente A10 Fusion.

Su iPhone X scompare il tasto Home. E ora? Apple non è spaventata da questo cambiamento. La soluzione è semplice. Per tornare alla Home, ad esempio, basta scorrere dal basso verso l’alto. Il Multitasking, invece, può essere richiamato semplicemente scorrendo dal basso verso l’alto fino a metà dello schermo.

Per l’attivazione di Siri, invece, si potrà ora premere il tasto laterale, ora più grande per risultare più comodo. E se vi state chiedendo come si attiverà lo schermo su iPhone X, beh, basterà toccare lo schermo.

La soluzione per lo sblocco di iPhone X pensata da Apple è il Face ID: basterà guardare iPhone X per far si che il telefono ci riconosca e si sblocchi. Non sarà necessario assumere posizioni particolari e il tutto funzionerà anche al buio. La tecnologia alla base è quella della realtà aumentata a cui si somma una rete neurale integrata all’interno del nuovo processore A11 Bionic. Face ID imparerà letteralmente la nostra faccia, chi siamo, e sarà in grado di riconoscerci anche con capelli, occhiali o magari dopo aver cambiato taglio di capelli. Tutto ciò è possibile grazie ai nuovi sensori integrati all’interno della “piega” all’interno della cornice superiore. Ovviamente è importante anche la sicurezza e secondo i test di Apple il Face ID risulta ancora più sicuro rispetto a Touch ID. Il Face ID verrà supportato non solo dalle app di Apple ma anche, ovviamente, da tutte le app terze che attualmente supportano il Touch ID.

Su iPhone X arrivano anche le nuove Animoji che sfruttano il riconoscimento facciale per far assumere espressioni e addirittura per dare voce alle nostre emoticons. La tecnologia del Face ID si estenderà anche ad app terze come Snapchat che potranno utilizzare il tracciamento preciso del volto per generare effetti ancora più credibili.

La fotocamera di iPhone X utilizza un doppio sensore da 12 megapixel, esattamente come quella di iPhone 8 Plus. È dotata di un doppio stabilizzatore ottico (uno per ogni sensore) in modo da scattare sempre foto che non risultino mosse. Ci sono miglioramenti anche per la fotocamera anteriore, sempre da 7 megapixel, che grazie al Face ID consente di acquisire selfie con profondità di campo che sembrano davvero eccezionali. Presente anche un True Tone Flash di nuova generazione con quattro LED. Sul nuovo iPhone X troviamo anche la funzione Portrait Lightning che consente di creare diversi effetti nei ritratti acquisiti con la doppia fotocamera. Tutto ciò è possibile grazie alla nuova tecnologia che consente di riconoscere i diversi piani di profondità. Dal punto di vista dei video, invece, iPhone X riesce a registrare filmati fino alla risoluzione 4K a 60fps, un qualcosa di straordinario e di esclusivo al momento nel mercato smartphone.

iPhone X include l’LTE Advanced e il nuovo standard Bluetooth 5.0. È anche presente la ricarica wireless tramite standard Qi (aperto a tutti e già utilizzassimo) e a tal proposito Apple venderà anche un apposito caricatore, chiamato AirPower, per alimentare contemporaneamente iPhone X (o iPhone 8) Apple Watch e AirPods (queste ultime ora in vendita con un caricatore wireless opzionale).

Ovviamente a bordo di iPhone X ci sarà iOS 11 che, come già detto altrove, sarà lanciato ufficialmente il 19 settembre e verrà quindi preinstallato su tutti gli iPhone X in uscita.

iPhone X partirà da 999$ negli Stati Uniti con i preordini che si apriranno il 15 ottobre. Le prime consegne e i primi ordini partiranno dal 3 novembre. Sono previsti due soli tagli di memoria, 64 GB e 256 GB, che arriveranno nelle già citate versioni nero e argento. I prezzi per l’Italia sono però decisamente più alti: si parte infatti da 1.189€ per il modello da 64 GB e si sale a 1.359€ per la variante da 256 GB.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News