Chi ha diffuso la GM di iOS 11 e tutti i “segreti” dell’iPhone X?

La diffusione della GM di iOS 11 in rete prima del previsto può essere equiparata quasi all’iPhone 4 dimenticato da un ingegnere Apple in un bar di Cupertino: un leak praticamente ufficiale, che anticipa praticamente tutte le novità che saranno presentate il prossimo 12 settembre. Chi è stata la talpa?

Già prima di questa GM, i vari rumor avevano anticipato design e alcune funzioni principali dell’iPhone X, ma chiaramente nulla era ufficiale. Ora, invece, non solo sappiamo quali di quei rumor erano veritieri, ma conosciamo tutti i dettagli delle nuove funzionalità che saranno presenti su iPhone X (a proposito, ora conosciamo anche il nome ufficiale…), Apple Watch Serie 3 e Apple TV 4K. La GM di iOS 11 è una piena di informazioni che Apple si è lasciata sfuggire, creando non poco imbarazzo nelle stanze di Cupertino.

Secondo le prime indiscrezioni, la GM di iOS 11 sarebbe stata diffusa in rete da un dipendente scontento. A dirlo è stato il noto insider di Apple John Gruber, che ha dichiarato di essere “quasi certo che la divulgazione di iOS 11 GM è stata intenzionale“:

Sono quasi certo che non si è trattato di un errore, bensì di un atto deliberato e maligno portato avanti da un dipendente Apple evidentemente scontento. Chiunque abbia fatto tutto questo ora è la persona meno popolare a Cupertino. Possiamo considerarla la più grande perdita di informazioni nella storia di Apple

Questi dipendente aveva accesso alle build di iOS 11 tramite un URL speciale creato da Apple. Questo indirizzo è oscurato ed è praticamente impossibile da scovare, se non tramite una sua condivisione: il dipendente scontento ha informato alcuni blog e varie persone su Twitter sull’esistenza di questo URL.

Dato che le build non ancora pubbliche sono aperte solo ad un numero selezionato di dipendenti, non è escluso che la talpa abbia comunque un ruolo non marginale nello sviluppo del sistema operativo. La sua mossa ha praticamente reso inutile il keynote del 12 settembre. Ormai sappiamo tutto…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News