Apple annuncia i risultati del Q3 2017: 45.4 miliardi di dollari di fatturato, 40.8 milioni di iPhone venduti

Apple ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2017, conclusosi il 1° luglio 2017. Prestazioni da record per i Servizi, ma in generale si tratta di dati molto incoraggianti per l’azienda.

Apple ha annunciato un fatturato trimestrale di 45,4 miliardi di dollari e un utile trimestrale per azione diluita di 1,67 dollari. Nello stesso periodo di un anno fa, l’azienda aveva registrato un fatturato di 42,4 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di 1,42 dollari. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 61 percento del fatturato trimestrale.

Queste le parole di Tim Cook: “Con il fatturato in crescita del 7 percento anno su anno, siamo lieti di riportare il terzo trimestre consecutivo di crescita e il record trimestrale di sempre per quanto riguarda il fatturato generato dai Servizi. Abbiamo avuto una Conferenza Mondiale degli Sviluppatori di incredibile successo in giugno e siamo entusiasti delle novità in arrivo quest’autunno su iOS, macOS, watchOS e tvOS.”

“Abbiamo riportato una crescita in termini di unità e fatturato in tutte le nostre categorie di prodotto nel trimestre di giugno, generando una crescita del 17 percento nell’utile per azione,” ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo anche restituito 11.7 miliardi di dollari agli investitori durante il trimestre, portando la somma totale di capitale restituito nell’ambito del nostro programma a quasi 223 miliardi di dollari.”

Apple ha fornito le seguenti informazioni per il quarto trimestre del proprio anno fiscale 2017:

  • fatturato fra i 49 miliardi di dollari e i 52 miliardi di dollari
  • margine lordo fra il 37,5 percento e il 38 percento
  • spese operative fra i 6,7 miliardi di dollari e i 6,8 miliardi di dollari
  • altre entrate/(spese) di 500 milioni di dollari
  • aliquota fiscale del 25,5 percento
    Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,63 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società. Il dividendo è pagabile il 17 agosto 2017 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 14 agosto 2017.

Apple ha registrato 7.8 miliardi di dollari di profitto e ha venduto 40.8 milioni di iPhone, 11.4 milioni di iPad e 4.3 milioni di Mac. Nello stesso periodo di un anno fa, Apple aveva venduto 40.4 milioni di iPhone, 10 milioni di iPad e 4.3 milioni di Mac. Molto interessante il risultato degli iPad: era dal Q3 2014 che non venivano venduti tanti tablet nel trimestre in oggetto, mentre nel trimestre precedente erano stati venduti solo 8.9 milioni di iPad.

Si tratta di dati che hanno superato le aspettative degli analisti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News