Dagli sviluppatori di Todoist arriva Twist, una nuova app per i team di lavoro

Doist, la software house che ha realizzato l’ottima applicazione Todoist per la gestione degli impegni personali e di lavoro, lancia su App Store Twist, una nuova app pensata per le comunicazioni interne tra i team di lavoro.

Twist è un sistema di messaggistica per i team di lavoro nato per competere con Slack e Hipchat. L’approccio è però diverso rispetto alle altre app, in quanto il sistema ideato da Doist può essere considerato una sorta di mix tra la chat in tempo reale e le e-mail.

Invece che in un flusso continuo di commenti e di messaggi, tutte le discussioni in Twist vengono salvate in un thread specifico, proprio come nei messaggi di posta elettronica. Non a caso, il processo di creazione di una nuova discussione in Twist è molto simile all’invio di una e-mail, con tanto di schermo di composizione che ricorda proprio questo tipo di attività e che si differenzia molto dall’invio di un messaggio su Slack: bisogna dare un nome al thread e iniziare a scrivere, con possibilità di condividere facilmente testo in più paragrafi, allegare file e comunicare solo con alcuni partecipanti del gruppo. Dato che non si possono avviare discussioni al di fuori di un thread, tutto risulta essere più organizzato.

In alcuni casi, però, un’azienda può avere la necessità di utilizzare l’immediatezza della chat in tempo reale, per cui i messaggi diretti possono essere inviati a singole persone o a gruppi multipli, con funzioni simili alle classiche app di chat.

Twist permette poi di impostare un timeout, ad esempio per il fine settimana, il giorno libero o la settimana di vacanza: tutti i membri del team possono vedere chi non è disponibile per tutto il tempo indicato. La persona “in pausa”, inoltre, non riceverà notifiche durante quel periodo.

Al momento, questa app non dispone di tutte le integrazioni si Slack, visto che al momento sono limitate a GitHub, Zapier e, chiaramente, a Todoist.

Twist è disponibile gratuitamente su App Store. Senza pagare alcun abbonamento, tutti i messaggi vengono archiviati e sono ricercabili per un mese. Pagando 5$ al mese per utente, l’archiviazione è permanente e senza limiti di tempo. L’app è disponibile anche per Mac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store