Realtà aumentata: Apple entra nel settore con il suo ARKit per iOS

Apple ha deciso di entrare nel settore della realtà aumentata (AR) tramite la realizzazione di un apposito ARKit per iOS dedicato agli sviluppatori.

La società di Cupertino ha quindi deciso di lanciarsi “nella mischia” della realtà aumentata. L’ingresso di Apple nel settore è testimoniato dal nuovo set di API per gli sviluppatori, denominato ARKit. Tante società si sono lanciate in questo settore negli ultimi tempi e, sicuramente, uno degli esempi più famosi è stato Pokémon GO.

Ora Apple ha deciso di rendere disponibile un set di API agli sviluppatori per promuovere lo sviluppo di applicazioni e software capaci di sfruttare al meglio la realtà aumentata.

Nella demo, vista alla WWDC 2017, Apple ha mostrato un’app capace di generare del contenuto virtuale e integrarlo all’interno di un landscape reale e ha poi mostrato un gioco che si basa sullo stesso principio e che ha trasformato il tavolo dedicato alle demo dei prodotti sul palco in un’arena di battaglia.

Nello specifico, ARKit supporta Unity, Unreal Engine e Scenekit e sarà disponibile su iPad e iPhone, a disposizione degli sviluppatori. Possiamo aspettarci quindi davvero tanto sui device Apple? Sicuramente si, anche se dipenderà tutto dagli sviluppatori e dai contenuti.

I dispositivi compatibili con ARKit sono:

  • iPhone 6s and 6s Plus
  • iPhone 7 and 7 Plus
  • iPhone SE
  • iPad Pro (9.7, 10.5 o 12.9)
  • iPad (2017)
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News