Apple presenta watchOS 4: nuova grafica, nuovo Dock e più Siri

Alla WWDC 2017 Apple ha ufficializzato watchOS 4, il nuovo aggiornamento per Apple Watch che introduce una nuova grafica, un Dock ripensato e delle novità interessanti per Siri.

La prima novità di watchOS 4 riguarda i quadranti di Apple Watch. Adesso è infatti aggiungere un “quadrante Siri” con tutte le informazioni più utili per l’utente che compariranno a seconda dell’ora del giorno o della posizione geografica. Non mancherà, ovviamente, in questo quadrante anche un pulsante per richiamare al volo Siri senza premere la corona digitale. Le informazioni verranno mostrate in ordine cronologico e potremo scorrere tra loro  Ci sono anche dei nuovi quadranti in stile caleidoscopio e dei quadranti animati con i personaggi di Top Story.

La seconda novità di watchOS 4 riguarda le sfide dell’app Attività: adesso non più solo sfide settimanali e giornaliere, ma anche sfide mensili e nuove animazioni per il raggiungimento degli obiettivi. Anche l’applicazione Allenamento viene ridisegnata con un design più intuitivo e curato. È ora anche più semplice passare da una tipologia di allenamento ad un altra o registrare due sessioni di allenamento contemporaneamente. Ma la novità più interessante di watchOS 4 riguarda la possibilità di condividere tramite NFC le informazioni dell’app Allenamento di Apple Watch con una serie di strumenti che tipicamente si trovano nelle palestre.

Davvero interessante sembra essere il nuovo Dock di watchOS 4. Adesso le applicazioni in background potranno essere visualizzate in verticale, una dopo l’altra, e basterà ruotare la corona digitale per spostarsi da un all’altra. Novità anche per l’app Musica: viene introdotta una sorta di CoverFlow che permette di scorrere tra i vari brani con una semplice rotazione della Corona Digitale. In questo modo gli album e brani si susseguiranno e. Sarà più semplice trovare ciò che stiamo cercando.

Arriva inoltre la possibilità per gli sviluppatori di ruotare automaticamente lo schermo, di accedere a nuove funzionalità in background e di utilizzare le app in full screen e di avere accesso al Core Bluetooth.

Al momento Apple non ha ufficializzato i dispositivi che sopporteranno watchOS 4 (probabilmente tutte le serie di Apple Watch) limitandosi a dichiarare che l’aggiornamento sarà disponibile per tutti entro fine anno e già da oggi per gli sviluppatori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News