Il mercato degli speaker intelligenti raddoppierà grazie all’interesse di Apple!

Fin da quando si è diffusa la notizia secondo cui Apple sarebbe al lavoro su uno speaker intelligente, compatibile con il controllo vocale di Siri, alcuni analisti di eMarketer hanno supposto un aumento del 100% rispetto alle attuali quote di mercato degli smart speaker!

Secondo il noto sito analitico, infatti, il numero di utilizzatori di questi dispositivi negli stati uniti sarebbe destinato a raddoppiare nel corso del 2017, arrivando a toccare quota 35,6 milioni. Inoltre, anche Reuters propone un’analisi sulla questione, confermando l’assoluta leadership settoriale di Amazon, seguita in lontananza da Google.

Amazon Inc sta senza dubbio dominando la scena dei nascenti speaker dotati di controllo vocale. I device compatibili con Amazon Echo si attesteranno, entro l’anno, intorno al 70,6% del mercato totale. Ben lontano risulta Google Home, il servizio di Alphabet, con il suo 23,8%.

Conoscendo l’azienda di Mountain View, comunque, ci aspettiamo una rapida crescita delle quote di mercato di quest’ultima, una volta che la tecnologia di Google Home avrà raggiunto uno sviluppo più stabile.

Anche Apple potrebbe essere interessata a lanciare un proprio prodotto dedicato al controllo vocale tramite Siri, e il rumor potrebbe innalzare ulteriormente il successo di questi device. Fin da un anno, infatti, circolano voci riguardanti un possibile speaker made in Cupertino, ma le notizie più recenti ci suggerirebbero un imminente rilascio, previsto magari per il WWDC 2017.

Se questo dovesse accadare, Siri dovrebbe tuttavia essere integrato in maniera sostanziale: prevediamo dunque la presenza del servizio di HomeKit, nonché dell’integrazione di un pacchetto multi-lingua e del rilascio di un SDK per sviluppatori, dedicato all’assistente vocale della mela.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News