MCleaner (Cydia): filtrare chiamate ed SMS con l’iPhone 2.0.X

MCleaner è un’applicazione che consente di creare balcklist sia per le chiamate che per gli SMS entranti. Il programma, già disponibile per il vecchio firmware 1.1.4, è da oggi compatibile anche con il 2.0.x

MCleaner è installabile tramite Cydia. Il programma è in versione free (con tutte le funzioni) per 15 giorni, dopo i quali bisogna acquistare la licenza per 11.99$.

Ecco le varie voci presenti in MCleaner:

  • Whitelist: qui possiamo inserire i numeri a cui vogliamo rispondere. E’ utile se vogliamo rispondere solo a pochi numeri, bloccando tutti gli altri. Cliccando su Add possiamo selezionare “Input Manually” (per inserire un numero manualmente), “Import from Contacts” (per inserire un numero in rubrica), “Import from Recents” (per importare un numero che abbiamo chiamato o a cui abbiamo risposto in passato)
  • Blacklist: qui vanno tutti i numeri che vogliamo bloccare. Per l’aggiunta valgono le stesse opzioni della Whitelist.
  • My Logs: qui vediamo la storia delle chiamate bloccate, mostrandoci data e ora della stessa, o l’sms ricevuto ma bloccato.
  • Profiles: qui ci sono dei profili già impostati. Accept all per accettare tutte le chiamate, Block All per bloccarle tutte, abbiamo poi l’opzione per accettare solo i contatti, i contatti e la Whitelist o la sola Whitelist, oppure per bloccare la sola Blacklist, per accettare le sole chiamate o i soli sms.
  • Shedular: qui possiamo creare dei profili personalizzati, impostando le opzioni di cui sopra, i giorni e gli orari in cui vogliamo siano attive le scelte effettuate.

In Working mode possiamo selezionare velocemente quale opzione attivare: Normal (quindi la blacklist normale), Profile (attiva il profilo scelto), Sched. (attiva la Schedular impostata) o Disable (per disattivare tutto).

In Settings invece abbiamo le seguenti opzioni.

  • Basic Options: per ignorare o accettare i soli contatti, la sola Whitelist o la sola Blacklist.
  • Call Options: per bloccare o accettare i numeri privati o i numeri sconosciuti. Qui è possibile anche attivare l’invio di un sms, e di scrivere il testo relativo, a coloro che sono stati “bloccati”. Inoltre qui possiamo selezionare anche il modo in cui vogliamo bloccare le chiamate: far risultare occupato, ignorarle semplicemente, dare occupato con invio di un sms o silenziare la suoneria.
  • Message Options: bloccare o accettare SMS da numeri anonimi o sconosciuti.

La cosa bella di MCleaner è che quando riceviamo una chiamata che viene bloccata, visualizziamo un’icona in alto a destra con il simbolo di un telefono (lo stesso vale per gli sms, con altro simbolo), proprio come vedete negli screenshot di sopra.

MCleaner e funziona perfettamente, blocca sia le chiamate che gli sms, e risulta preciso anche il calendario.

Applicazioni Cydia