Nel 2016, Apple ha investito 1 miliardo di dollari nella Didi Chuxing, società cinese diretta concorrente di Uber. Secondo un nuovo report pubblicato da Recode, proprio la Didi Chuxing starebbe per aprire in California, vicino al campus Apple, un laboratorio dedicato alla guida automatica delle auto.

La Didi avrebbe quindi deciso di portare le sue operazioni di sviluppo anche negli Stati Uniti, precisamente nella Mountain View in California, proprio vicino al campus Apple. Visto il recente investimento da 1 miliardo di dollari della stessa Apple, è molto probabile che gli ingegneri cinesi della Didi lavoreranno a stretto contatto con l’azienda di Tim Cook.
Questo laboratorio si concentrerà nello sviluppo di nuove soluzioni per la guida automatica delle vetture, con sistemi avanzati di intelligenza artificiale. Rispetto ad Apple, che al momento starebbe sviluppando “solo” una piattaforma di questo tipo, la Didi vorrebbe realizzare una vera e propria auto con pilota automatico, da utilizzare per le flotte offerte agl utenti del servizio in stile Uber.
Di recente, la Didi ha anche assunto Charlie Miller, esperto in sicurezza che guiderà proprio i team che lavorano sui sistemi di guida automatica, così da assicurare la massima protezione in caso di attacchi hacker. Vedremo quali saranno e se ci saranno benefici anche per Apple, che con quell’investimento parlò anche di sviluppo comune di strategie future con la Didi.
News