Recensione Foscam C1, la videocamera di sicurezza che supporta iOS

Ormai le videocamere di sicurezza sono alla portata di tutti, sia per facilità di installazione che per prezzo. La C1 di Foscam è un prodotto molto interessante, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo e per l’ottima integrazione con i dispositivi iOS.

Schermata 2017-02-24 alle 12.35.04

Nella confezione troviamo, oltre alla Foscam C1, il lungo cavo di alimentazione micro-USB, la presa per l’alimentazione, la guida rapida all’installazione, certificato di garanzia, un cartoncino con QR Code per installare l’app ufficiale su App Store, e un adesivo di Warning che informa i malintenzionati sulla presenza di un sistema di video sorveglianza h24.

IMG_6663

Passiamo ora alle caratteristiche tecniche di questa videocamera. La Foscam C1 ha una risoluzione HD da 1 megapixel, con angolazione visiva di 115 gradi e framre rate di 25fps (VGA) o 23 fps (720P). La tecnologia P2P con QR-CODE assicura la massima sicurezza in termini di condivisione dei dati. Per quanto riguarda i video, vengono compressi in H264 con risoluzione 1280×720 pixel, registrabili su microSD (non compresa nella confezione). La lente è da 2,8mm con sensore 1/4″ CMOS, con visione notturna grazie alla presenza degli appositi infrarossi. Molto interessante il filtro IR-Cut, che rende molto più nitide e naturali le immagini trasmesse.

IMG_6664

Il design di questa Foscam C1 è di tipo classico, compatto e dalle dimensioni contenute. Realizzata interamente in plastica di buona qualità, il total black permette di montare la videocamera in qualsiasi ambiente senza rovinare il design di casa. In commercio esistono videocamere sicuramente più interessanti dal punto di vista estetico, ma la Foscam si difende abbastanza bene anche su questo punto. Tra l’altro, possiamo montare questa videocamera sia su una superficie piana tramite apposita basetta, sia direttamente alla parete, sfruttando il braccio a due cerniere regolabile in tantissime inclinazioni diverse.

IMG_6665

La videocamera è provvista di tecnologia motion detection – tramite tecnologia Passive Infrared Detector – in grado di rilevare il movimento di una persona e di inviare una foto via e-mail e tramite notifica su iPhone. L’audio è di tipo bidirazionale; questo significa che non solo possiamo ascoltare quello che viene recepito dalla videocamera direttamente dall’app su iPhone, ma anche che è possibile inviare a nostra volta audio, magari per mettere in allerta un ladro o parlare “a distanza” con le persone (e, perchè no, anche gli animali domestici…) che sono in quel momento in casa. Oltre che su iPhone, possiamo visualizzare il video anche da browser, con supporto per Internet Explorer, Mozilla, Chrome e Safari. Il sistema supporta i formati WEP, WPA e WPA2. Il servizio DDNS è incluso e senza costi aggiuntivi.

I video sono molto fluidi grazie alla compressione H264, con una qualità più che sufficiente per controllare casa e riconoscere il volto di eventuali ladri. Consigliamo l’acquisto di una micro-SD per attivare la registrazione dei video, che in ogni caso può essere gestita anche tramite NAS di rete, visto che si tratta pur sempre di una IP Camera in grado di inviare il flusso sia audio che video tramite rete.

IMG_6666

La configurazione è molto semplice e avviene tramite pochi step gestibili direttamente dall’app per iPhone o, in alternativa, tramite browser su Pc o Mac. La configurazione tramite IP è sicuramente più complessa, ma anche più completa visto che consente di lavorare su account utente, rete, salvataggio registrazioni, gestione UPnP e FTP e tanto altro. Ricordiamo che la telecamera può essere collegata alla rete sia tramite Wi-Fi che porta Ethernet. Con l’apposito abbonamento a Foscam è possibile salvare i dati su cloud (il prezzo è di 4,99$ al mese, ora in offerta).

Tramite iPhone, possiamo visualizzare in diretta tutto quello che viene mostrato dalla Foscam C1, con possibilità di effettuare uno zoom e di parlare tramite microfono. Proprio tramite app riceveremo poi le notifiche quando vengono rilevati dei movimenti o dei suoni; in questo caso, la C1 attiva automaticamente la registrazione di un filmato. L’utente può comunque avviare in qualsiasi momento la registrazione di un video o scattare una foto che sarà salvata direttamente sull’iPhone. Anche sotto rete 3G, la qualità delle immagini è buona e il flusso sempre fluido. Anche l’audio trasmesso è di buona qualità, con un volume sufficientemente alto. Dall’app possiamo anche gestire gli orari in cui attivare o disattivare il rilevamento.

Mancano, però, alcune funzioni che potrebbero tornare utili nell’uso quotidiano: la videocamera non riconosce i volti e non è possibile gestire il livello di intensità dei movimenti da rilevare, per cui non è escluso che arrivino le notifiche anche quando un animale domestico passa davanti alla videocamera. Sarebbe stato interessante anche avere una funzione di geolocalizzazione, in grado di attivare/disattivare automaticamente il rilevamento della videocamera quando ci allontaniamo da casa o quando stiamo rientrando. Sarebbe stato utile avere anche una batteria tampone, visto che la videocamera funziona solo tramite alimentazione diretta.

La Foscam C1 è un buon prodotto per rapporto qualità/prezzo: i video sono sempre fluidi anche in 3G, come baby monitor è praticamente perfetta, la visione al buio è nitida, come videocamera di sorveglianza lavora bene, ma aspettatevi qualche notifica di troppo, soprattutto se avete animali in casa. Anche la configurazione è semplice e immediata.

Il prezzo è di 69,89€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori