Come evitare un ripristino entrando in SSH con l’iPhone

Installando molte applicazioni può capitare di essere costretti ad un ripristino forzato dell’iPhone perchè qualche programma, magari incompatibile con il proprio firmware o con qualche altra applicazione installata, ha incasinato il sistema.

Con questa guida vediamo come evitare il ripristino dell’iPhone, con una procedura semplice e veloce.

Evitare il ripristino dell’iPhone

Premettiamo che questa procedura riguarda soltanto il blocco, o comunque il malfunzionamento dell’iPhone, relativo all’installazione di un programma da Installer, e non blocchi dovuti ad altri problemi. Tale metodo funziona nel 90% dei casi, risolvendo il problema in pochi secondi e senza obbligarvi a nessun ripristino.

Entrare in SSH

Perchè la procedura funzioni è necessario aver abilitato e configurato la connessione SSH.

Per gli utenti Mac installare il programma Cyberduck disponibile a questo indirizzo. Per utenti Windows invece, installare WinSCP disponibile a questo indirizzo. Sull’iPhone bisogna aver installato OpenSSH ed avere una connessione Wifi attiva.

Avviate il programma da Mac o PC e inserite i seguenti dati:

  • Indirizzo IP dell’iPhone (andate in Impostazioni/Wi-fi, cliccate sulla Wifi a cui si è connessi e premete sulla freccia a destra per leggere l’IP)
  • Nome utente: root
  • Password ftp iphone: alpine
  • Metodo di connessione: SFTP, di default è FTP quindi dovete cambiare la modalità

Assicuratevi che l’iPhone non sia in stand-by e cliccate su Login. A questo punto vedrete tutte le cartelle dell’iPhone. Vi consigliamo di installare anche BossPrefs, con il quale potete disabilitare l’SSH quando non serve, dato che stando attivo consuma molta batteria.

Cancellare il programma “incriminato”

Perchè la guida funzioni è importantissimo che prima di installare e provare un programma attiviate l’SSH (solo se lo avete disabilitato con BossPrefs, altrimenti è sempre attivo) e il wi-fi.

Se nell’installare un’applicazione, o nel provarla, l’iPhone si incasina o rimane bloccato procedete come segue:

  • Se l’iPhone rimane bloccato sulla Springboard provate a riavviarlo tenendo premuto per 3-4 secondi il tasto Home e il tasto Sleep (accensione)
  • Se non si riavvia, o rimane bloccato sulla schermata della mela, allora aprite WinSCP o Cyberduck sul vostro computer e avviate una connessione con l’iPhone (sempre con SSH e wi-fi attivi)
  • Avviata tale connessione, sia che l’iPhone presenti dei malfunzionamenti, sia che rimanga bloccato in qualsiasi schermata, il programma riesce comunque a farvi vedere le cartelle di sistema.
  • Tramite Cyberduck o WinSCP entrate in /private/var/Applications ed eliminate manualmente la cartella del programma che ha provocato il problema
  • Riavviate l’iPhone

Nella maggior parte dei casi con questo metodo si risolvono tutti i problemi, anche se in alcune occasioni questa procedura non basta ed è comunque necessario provvedere ad un ripristino.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide