9to5Mac ha pubblicato un articolo dove si spiega che Apple sta progettando di adottare un nuovo Ultra Accessory Connector (UAC) per il suo programma Made for iPhone, ma in realtà non si tratta di un’alternativa alle connessioni Lightning o USB-C. Il supporto all’UAC si riferisce ad un protocollo già conosciuto e non è una novità.

Questo “nuovo-vecchio” connettore è lo stesso a 8 pin utilizzato dalle fotocamere Nikon. Apple non ha alcuna intenzione di sostituire gli attuali connettori Lightning utilizzati su iPad e iPhone, ma semplicemente questo UAC sarà utilizzato come “intermediario” per i cavi delle cuffie.
Allo stato attuale, le cuffie Lightning non possono essere cross-compatibili con i dispositivi USB-C e, allo stesso modo, le cuffie USB-C funzionano solo con sorgenti audio USB-C. Se, però, tra di loro si inserisce un connettore UAC, allora sarà possibile scambiarli tra di loro in Lightning-to-UAC e USB-C-to-UAC con lo stesso paio di cuffie (e con l’utilizzo di altro hardware se necessario). Questo connettore ha quindi lo scopo di offrire un punto di connessione universale per le cuffie, con i cavi intercambiabili che possono ospitare un dispositivo host di tipo Lightning, USB-C o jack da 3,5mm.
Se vi sembra un procedimento alquanto complesso per poter ricreare la comodità del vecchio connettore jack, sappiate che è proprio così. Ma data questa frammentazione, questa è l’unica soluzione ad un problema reale.
Nella pratica, il supporto allo UAC significa che i produttori di accessori MFi potranno adottare questa tecnologia per i loro scopi. Chiaramente, questo connettore potrà essere utilizzato anche per altri accessori, ma il suo utilizzo più immediato è proprio con le cuffie.