iPhone 8: uscita, prezzo e caratteristiche – Rumor Roundup

Nel 2017, come accade ogni anno da ormai dieci anni, Apple annuncerà un nuovo iPhone. Ma quali saranno le novità che porterà con se questo smartphone? Quando verrà presentato e quanto costerà? In questo articolo facciamo il punto della situazione e vi riportiamo tutto ciò che sappiamo (attualmente) sul prossimo smartphone Apple.

iphone-8-800x297

Partiamo dalle basi, quindi partiamo da un numero: tre. Per la prima volta, infatti, Apple potrebbe presentare ben tre nuovi iPhone nel 2017. Due smartphone rappresenterebbero il classico modello intermedio tra due generazioni, il cosiddetto “modello S” (iPhone 7s) e verrebbero distribuiti nelle ormai scontate versioni da 4.7″ e da 5.5″, rispettivamente quindi iPhone 7s e iPhone 7s Plus. Tuttavia potrebbe esserci un terzo modello e, secondo i rumors, potrebbe essere quello più interessante. Tale iPhone, si dice, potrebbe chiamarsi direttamente iPhone 8 oppure “iPhone X” come è stato suggerito da alcuni recenti rumor (X, numero dieci romano, in occasione del decimo anniversario dell’iPhone).

La situazione nomi sembra quindi piuttosto confusa e anche il numero dei dispostivi che verranno annunciati da Apple quest’anno è tutt’altro che confermato. Un’ipotesi plausibile è quella secondo cui Apple potrebbe essere contemporaneamente su iPhone 7s e su iPhone 8/X (e relative versioni Plus). In tal caso sembra plausibile che iPhone 7s sia in fase di progettazione per fungere semplicemente da “piano B” nel caso in cui qualcosa vada storto con il più ambizioso iPhone 8/X.

Più ambizioso perché, rispetto ad iPhone 7s che sarebbe del tutto identico ad iPhone 7 (a sua volta molto simile ad iPhone 6/6s) iPhone 8/X dovrebbe avere un design tutto nuovo. Infatti, parlando di estetica, iPhone 8 (da ora in poi lo chiameremo così, preferendo questo nome ad “iPhone X”) dovrebbe essere un dispositivo con uno schermo edge-to-edge e con cornici ridottissime (un po’ in stile Xiaomi Mi Mix). Cornici tanto ridotte che potrebbero decretare la definitiva scomparsa del tasto Home, già scomparso, almeno come pulsante fisico, su iPhone 7. Con il vantaggio delle cornici ridotte iPhone 8 potrebbe includere schermi più grandi all’interno di scocche con dimensioni simili, se non identiche, a quelle di iPhone 7 e di iPhone 7 Plus; infatti si ipotizza un iPhone 7s/8 Plus che possa arrivare fino a 5.7/5.8″ di diagonale e un iPhone 8 con diagonale di schermo compresa tra i 5″ e i 5.2″. Questi schermi, poi, dovrebbero essere per la prima volta dei pannelli OLED che sostituirebbero (solo su iPhone 8, non su iPhone 7s) gli ultimi ottimi IPS realizzati dalla casa di Cupertino e che, risultando flessibili, potrebbero consentire la realizzazione di uno schermo curvo ai bordi un po’ come accade con la serie Galaxy di Samsung (e non solo) oltre a consentire ad Apple di risparmiare spazio e peso per rendere più sottili e leggeri i prossimi smartphone.

A causa dello schermo edge-to-edge potrebbero scomparire il Touch ID e la fotocamera anteriore, o meglio, questi elementi potrebbero essere integrati al di sotto dello schermo stesso di iPhone 8. Questa indiscrezione è stata recentemente confermata da alcune fonti piuttosto affidabili. Resta da capire se anche il tasto Home sarà integrato sotto lo schermo, se diventerà virtuale o se verrà spostato sul retro del telefono oppure (meno probabile) sulla cornice. Lato sensori potrebbe esserci però un’alternativa al Touch ID: Apple starebbe infatti lavorando ad una nuova tecnologia di riconoscimento facciale che potrebbe consentire lo sblocco del dispositivo e l’autorizzazione di altre operazioni. Si tratta di una tecnologia già utilizzata in passato da altri brand (come Microsoft) con buoni risultati.

Vetro davanti ma anche dietro. iPhone 8 potrebbe infatti montare un pannello in vetro anche sulla parte posteriore, esattamente come accadeva nel 2010 e nel 2011 con iPhone 4 e iPhone 4S. I due pannelli in vetro, secondo gli ultimi rumor, verranno separati da una cornice in acciaio che sostituirà quella in alluminio degli ultimi smartphone.

La struttura posteriore in vetro conferma indirettamente una delle probabili novità di iPhone 8 che richiede, appunto, la presenza di questo materiale: la ricarica wireless. Apple starebbe pensando ad una ricarica senza fili davvero particolare e unica nel suo genere. L’azienda sarebbe al lavoro su una modalità di ricarica del dispositivo che non richiederebbe davvero alcun cavo e che sarebbe in grado di ricaricare il dispositivo all’interno di una stanza anche a metri di distanza dalla sorgente di energia. Un qualcosa di davvero futuristico e mai visto prima, se non in alcuni demo e concept.

Oltre alla ricarica wireless iPhone 8 potrebbe includere un’altra novità davvero interessante. Se con iPhone 7 lo smartphone di Apple è stato certificato per la prima volta come resistente all’acqua e alla polvere, con la prossima versione del Melafonino questa certificazione potrebbe migliorare passare da IP67 ad IP68 per offrire, oltre alla resistenza agli schizzi, anche la possibilità di immergere il Melafonino senza alcun rischio.

A livello di prestazioni su iPhone 8 (e probabilmente anche su iPhone 7s) dovrebbe essere montato il processore A11 di Apple. Difficile prevedere quale sarà l’upgrade rispetto al processore A10 di iPhone 7, ma chiaramente A11 sarà più veloce e magari anche più efficiente dal punto di vista dei consumi per offrire ai nuovi iPhone un’autonomia migliorata (esattamente come ha fatto iPhone 7 rispetto ad iPhone 6s). Questo processore dovrebbe essere realizzato al 100% da TSMC con un processo produttivo a 10nm. La RAM dovrebbe restare invariata, quindi 2 GB sui modelli più piccoli e 3 GB sui modelli più grandi.

Novità anche per quanto riguarda il Touch ID che, oltre ad essere incluso sotto lo schermo su iPhone 8, potrebbe utilizzare una nuova tecnologia in grado di renderlo più veloce e affidabile di quanto già lo sia. Stesso discorso per il 3D Touch: Apple potrebbe migliorarlo con i prossimi iPhone. A livello di speaker, invece, le modifiche ci sono già state con iPhone 7 e con il suo speaker stereo con volume migliorato. Difficile pensare che cambierà qualcosa con iPhone 8.

Per quanto riguarda, invece, le fotocamere le novità più interessanti potrebbero essere legate al modulo con doppia fotocamera che questa volta potrebbe ospitare uno stabilizzatore ottico per entrambe le lenti. Secondo alcuni rumor, poi, Apple potrebbe modificare il design della doppia fotocamera rendendola verticale piuttosto che orizzontale. Non sono invece previste novità in termini di megapixel ma potrebbe arrivare la possibilità di scattare foto in 3D, un qualcosa di già visto sia su iOS che su altri sistemi tramite specifiche applicazioni.

Per quanto riguarda la data di rilascio di iPhone 8 e di iPhone 7s, i nuovi smartphone Apple potrebbero essere presentati a Settembre, con il lancio mondiale che arriverà poco dopo gli annunci. L’Italia dovrebbe essere anche questa volta nella prima ondata di lancio del nuovo dispositivo, salvo clamorosi ripensamenti di Apple.

Il listino prezzi dovrebbe uniformarsi a quello di iPhone 7 (si dovrebbe partire da 779€ per la versione da 32 GB) e anche le configurazioni non dovrebbero subire modifiche (32 GB – 128 GB – 256 GB).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti