Da oggi è possibile acquistare anche in Italia il libro “Designed by Apple in California” realizzato da Apple, disponibile presso diversi Apple Store fisici e online.

Questo gigantesco libro è una retrospettiva dei prodotti sviluppati dal team di design industriale Apple guidato da Jony Ive, e contiene tante informazioni interessanti per gli appassionati di tecnologia.
“Designed by Apple in California”è disponibile in due formati e stampato su speciale carta zigrinata e colorata ad hoc, con bordi in argento dorato opaco, usando separazioni a otto colori e inchiostro low-ghost. Questo volume rilegato con copertina telata rigida è stato sviluppato in un periodo di otto anni. Al suo interno troviamo 450 foto di alcuni prodotti realizzati da Apple negli ultimi 20 anni, frutto di ben 8 anni di lavoro che hanno riguardato non soltanto la ricerca dei singoli prodotti (alcuni non erano più nella sede Apple e sono stati acquistai da collezionisti e rivenditori), ma anche il tipo di carta da utilizzare e il testo da includere. Il libro è infatti stampato su fogli personalizzati con bordi in argento e oro, e inchiostro speciale low-ghost.
Nel libro non troviamo tutti i prodotti Apple presentati dal 1998 ad oggi, ma soltanto quelli che il team ha ritenuto più significativi. Le foto sono state scattate dal fotografo Andrew Zuckerman, che ha collaborato per diverso tempo con il team di progettazione. Tutte le foto riprendono lo stile di Zuckerman, con alto contrasto tra l’oggetto e gli sfondi bianchi.
La prima immagine è quella di cinque iMac colorati disposti in cerchio, che ricrea l’immagine scelta allora per pubblicizzare il prodotto. Le foto si concentrano poi su tantissimi dettagli, ed è studiato nei minimi particolari. Alla fine, troviamo un opuscolo che descrive quello che abbiamo visto nelle immagini, con note brevi e molto tecniche.
Il libro è anche un modo per Ive di presentare il suo team, visto che spesso gli altri personaggi che hanno lavorato ai dispositivi Apple non vengono mai citati. E alla fine, infatti, c’è un elenco di tutti i loro nomi. Questo lavoro è una piccola grande chicca per l’appassionato Apple, un oggetto da collezione costoso ma che potrebbe acquistare valore in futuro.
Il prezzo è di 199€ per il formato più piccolo e di 299€ per il formato più grande. Il libro può essere acquistato su Apple Store online.