iMyfone D-Back: ecco un software capace di recuperare i dati cancellati

iMyfone D-Back è un software disponibile sia per Windows sia per Mac che ci permette di recuperare i dati cancellati dai dispositivi iOS in nostro possesso. Scopriamolo meglio.

Recuperare i dati persi su iOS non è sempre un’operazione semplice. Lo diventa se ci sono dei vecchi backup con quei dati ma nel caso in cui non ci siano salvataggi precedenti bisogna affidarsi a questo genere di software.

iMyfone D-Back

Come funziona questo software? Il funzionamento è semplice: bisogna collegare l’iPhone o un qualsiasi device iOS al computer e far partire la scansione. In questo modo avremo la possibilità di cercare, categoria per categoria, tutti i file che abbiamo perso o cancellato nel tempo (anche per errore). La prima modalità si chiama “Smart Recovery” ed è la più semplice e adatta agli inesperti in quanto fornisce delle categorie capaci di aiutare gli utenti a selezionare la modalità più adatta. La domanda alla quale rispondere è “come avete perso i dati?”, e potremo scegliere tra la cancellazione accidentale, i danni al device, i ripristini di fabbrica, ecc. Così facendo, il software individuerà la modalità più adatta a noi.

Poi ci sono le modalità di recupero dei dati da backup iTunes e da device iOS in modo da selezionare categorie e file da recuperare sul computer. Infine, c’è anche la modalità di recupero dei dati da backup iCloud (sempre che abbiate spazio sul cloud). Comoda la funzionalità che ci permette di visualizzare le anteprime per capire quali sono i file da recuperare tra quelli scansionati. Dalle nostre prove, sono stati recuperati tantissimi vecchi files (soprattutto note e immagini) che avevamo cancellato e perso nel tempo. Peccato però che la scansione sia davvero lenta e impieghi parecchio tempo per essere completata.

iMyfone D-Back

I file che si possono recuperare sono i seguenti: messaggi, allegati messaggi, foto, cronologia chiamate, conversazioni WhatsApp, allegati WhatsApp, video, conversazioni Skype, allegati Skype, conversazioni WeChat, allegati WeChat, conversazioni Viber, allegati Viber, conversazioni Kik, allegati Kik, foto e video di app terze, note, segnalibri, preferiti Safari, calendari, promemoria e memo vocali.

schermata-2016-12-05-alle-13-07-59

Infine, ci sono dei tool capaci di riparare i device iOS che non rispondono correttamente a livello software (recovery loop, schermo nero, problemi di connessione con il computer, ecc). Queste modalità non garantiscono la risoluzione dei problemi ma, essendo incluse nel pacchetto, possono essere comunque provate in caso di necessità. Nelle nostre prove, il fix di iOS non è stato necessario.

iMyfone D-Back è disponibile su Mac e su Windows al prezzo di 29,95 dollari (ora in promozione). I prezzi possono variare nel tempo e sono validi al momento della stesura dell’articolo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows