Gli USA vogliono limitare le funzioni degli smartphone quando si guida

Alla luce del sempre più alto numero di incidenti stradali provocati da guidatori distratti dai propri smartphone, gli enti federali USA che si occupano di sicurezza stradale hanno chiesto ad Apple, Samsung e agli altri produttori di smartphone di sviluppare una sorta di “modalità guida” nei loro dispositivi, per imitare le funzioni degli smartphone quando l’utente sta guidando.

19119-19065-140303-carplay-2-l

Nei prossimi giorni, questi enti pubblicheranno una serie di linee guida “non obbligatorie” che i produttori di smartphone potranno integrare nei propri dispositivi, allo scopo di implementare questa “modalità guida” nei loro terminali. Questa modalità andrebbe a limitare le funzioni del dispositivo durante la guida.

Il problema negli USA e nel resto del monto è molto serio: sempre più incidenti mortali sono provocati da guidatori distratti dal loro smartphone, che ormai viene utilizzato alla guida anche per rispondere ad un messaggio, leggere Facebook ed effettuare altre operazioni che richiedono diversi secondi di attenzione sul display.

Per questo motivo, gli USA invitano i produttori di smartphone ad includere una serie di restrizioni quando l’utente è alla guida: sviluppando un’apposita tecnologia, lo smartphone deve essere in grado di rilevare quando il dispositivo viene utilizzato dal conducente mentre è alla guida, bloccando la gran parte delle sue funzioni.

Con CarPlay, Apple consente ai guidatori di utilizzare gran parte delle funzioni dell’iPhone tramite comandi vocali, ma non tutte le auto sono provviste di questo sistema. Vedremo se in futuro queste linee guida diventeranno obbligatorie.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News