Con questa guida vediamo come trasformare l’iPhone in un vero e proprio sistema audio remoto grazie al quale poter ascoltare l’audio proveniente dal Pc/Mac direttamente sul dispositivo.
Per farlo dovete seguire i seguenti passaggi (le prove sono state fatte su Mac Snow Leopard, ma per gli utenti Windows è praticamente la stessa procedura):
1. Scaricate e installate Airfoil per Mac/Windowsda questo link e Airfoil Speakers Touch da AppStore. La prima è a pagamento (25$), ma la versione gratuita consente di trasmettere l’audio per 10 minuti a sessione; l’applicazione per iPhone è invece gratuita.
2. Aprite Airfoil e nel menù in alto, alla voce Airfoil, selezionate “Install Extras” ed installate “Instant Hijack” e “Soundflower”
3. Assicuratevi che iPhone e computer siano collegati alla stessa rete wireless e lanciate Airfoil ST da iPhone
4. Ora lanciate Airfoil da Mac/Pc e automaticamente viene riconosciuto l’iPhone collegato. Per abilitare la trasmissione audio, cliccate sull’icona a sinistra (speaker).
5. In basso potete selezionare il programma che volete utilizzare per il broadcast audio. Se l’applicazione non è nella lista allora cliccate su “Other Application” e selezionate quella che preferite.
6. Avviate il programma selezionato e godetevi l’audio sul vostro iPhone
Ricordiamo che in alternativa c’è AirPhones, più ecoomico ma con meno funzioni. Trovate la guida qui.