HomeFinder è un’applicazione gratuita con la quale è possibile ricercare gli annunci immobiliari presenti sull’omonimo portale.
HomeFinder nasce come applicazione da usare nel tempo ed in modo evolutivo. Gli immobili presenti varieranno nel tempo, inzialmente gli annunci cresceranno per poi rinnovarsi ogni qualvolta un immobile non sarà più disponibile e sarà sostituito da altri. Questo vale soprattutto per le categorie affitti e vacanze. In questo momento di avvio gli annunci sono effettivamente pochi ma, non appena la potenzialità dell’applicazione sarà recepita dalle agenzie, emergerà tutta l’utilità di questa applicazione.
L’applicazione è concepita per essere adoperata nel modo più semplice ed immediato possibile.
Cliccata l’icona l’applicazione stabilisce le coordinate geodetiche del cellulare e quindi presenta l’elenco delle categorie di immobili attualmente disponibili.
Selezionata una categoria il programma si collega ad un servizio internet e presenta l’elenco degli immobili (comprensivi di alcune notizie salienti) presenti nel raggio chilometrico impostato dall’utente suddivisi per tipologia di contratto (Vendita, Affitto, Vacanze). A questo punto l’utente può selezionare un immobile per visionarne la scheda, visualizzare le foto (se presenti) e poi chiamare l’agenzia, inviare un’email aprire il sito web dell’agenzia o aprire l’applicazione Google Maps per cercare la posizione dell’immobile o vederne le immagini aeree. Inoltre se per quell’area è disponibile il servizio StreetView è possibile vedere anche le foto a livello suolo.
In questo modo l’utente ha tutto sottomano, può ampliare o restringere il raggio della ricerca, verificare l’immobile di persona, chiamare l’agenzia e senza la scomodità di dover interpretare gli annunci cartaceii o dover avere un computer sottomano per poter effettuare le ricerche.
Attualmente è presente un’offerta molto interessante per tutti coloro (privati ed agenzie) che sono interessati a proporre i propri immobili. Infatti fino al 30/06/2010 tutti coloro che vorranno inserire i propri annunci immobiliari potranno farlo gratuitamente e senza nessun obbligo di rinnovo.