iPhone 7: data di lancio, caratteristiche, rumor

La data di lancio dell’iPhone 7 si avvicina sempre di più e, tra rumor più o meno fondati, siamo in grado di farci un’idea molto precisa di come sarà il prossimo smartphone Apple. Come ormai accade da diversi anni, in rete diverse fonti hanno anticipato molte delle caratteristiche e delle novità di un iPhone che deve ancora essere presentato, segno che ormai la “segretezza” Apple non funziona più come una volta. Certo, ci saranno sempre delle sorprese, ma molte delle funzioni dell’iPhone 7 possono già essere riassunte.

iPhone-7-vs-iPhone-7Plus-Pro-Dummies-800x738

A parte il primo iPhone rilasciato nel 2007, Apple ha sempre presentato uno smartphone rinnovato nel design ogni due anni. Questa “tradizione” potrebbe cambiare con l’iPhone 7, visto che esteticamente dovrebbe essere molto simile all’iPhone 6 rilasciato nel 2014.

Anche sul nome ci sono pochi dubbi: iPhone 7 e iPhone 7 Plus, rispettivamente nelle versioni da 4.7 e da 5.5 pollici. Si è parlato anche di nomi alternativi, come iPhone 6 SE, ma si tratta di voci praticamente prive di fondamento. Diverse fonti hanno parlato anche di un terzo modello, l’iPhone 7 Pro. Questa versione avrebbe avuto alcune peculiarità come la doppia fotocamera e lo Smart Connector, ma sembra che alla fine Apple abbia deciso di conservare solo le due versioni ormai consolidate da tempo, lasciando alla versione Plus queste due importanti novità. In pratica, Apple avrebbe seriamente pensato di presentare tre modelli, ma alla fine per qualche motivo ha preferito conservare solo le due versioni “7” e “7 Plus”.

iPhone-7

Ritornando al design, le novità estetiche saranno limitate alla fotocamera che su iPhone 7 sarà leggermente più grande (ma meno sporgente) e su iPhone 7 Plus sarà integrata nella versione “doppia”. Sul retro scompariranno le bande dell’antenna, che saranno invece spostate sui bordi sia in alto che in basso. Sulla parte frontale, dovrebbe cambiare qualcosa in alto con un nuovo sensore di luce ambientale e un tasto Home a filo, non più di tipo fisico ma con feedback tattile.

17872-15753-iPhone-7-Plus-and-iPhone-7-l

Su questo punto, recenti foto sembrano però andare nel senso opposto, confermando la presenza di un tasto Home di tipo fisico.

Cattura

17872-15755-screens-xl

Sulla parte inferiore, addio al connettore jack da 3.5mm che sarà sostituito da un secondo speaker. L’iPhone 7 potrebbe poi essere di 1mm più sottile rispetto all’attuale modello ed essere disponibile anche nella versione “Dark”. Meno probabile la colorazione Blue di cui comunque si è parlato in passato.

darkspacegrayiphone72

Una delle grandi novità sarà quindi l’assenza del connettore jack audio da 3.5mm, con Apple che potrebbe inserire nella confezione degli auricolari EarPods di tipo Lightning. A parte, l’azienda potrebbe poi vendere un adattatore che permetterà agli utenti di utlizzare qualsiasi tipo di cuffia con jack classico.

Cattura

La rimozione del connettore jack alimenta le voci sull’impermeabilità dell’iPhone 7, senza però alcuna certificazione ufficiale. In pratica, l’iPhone 7 potrebbe essere molto più resistente all’acqua, ma Apple ha preferito non richiedere alcuna certificazione ufficiale che attesti questa novità.

iphone_7_plus_rear

L’iPhone 7 Plus potrebbe poi avere sul retro lo Smart Connector simile a quello visto su iPad Pro. Grazie a questa porta, l’utente potrà collegare diversi accessori con funzioni avanzate.

iphone7mockupantennabands-800x659

Le specifiche tecniche non sono ancora note, ma è certo che l’iPhone 7 monterà un processore A10 realizzato esclusivamente dalla TSMC, azienda che è riuscita a convincere Apple grazie a nuove modalità di produzione che assicurano prestazioni migliori in componenti sempre più piccoli. Per quanto riguarda la memoria interna, probabilmente il modello base sarà quello da 32GB, con il Plus che sarà disponibile anche nel taglio da 256GB. Previsti anche 3GB di RAM e lo zoom ottico sulla fotocamera. Nessuna particolare novità attesa per il display, che sarà sempre di tipo LCD, mentre solo nel 2017 potrebbe arrivare un iPhone completamente rinnovato, con schermo OLED (e parte frontale interamente in vetro).

Per quanto riguarda la disponibilità, i nuovi iPhone dovrebbero essere presentati il 7 settembre e lanciati a fine mese.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News