Secondo quanto pubblicato da diversi media cinesi, l’investimento da 1 miliardo di dollari fatto da Apple a favore della Didi Chuxing ha contribuito ad accelerare la decisione da parte di Uber di lasciare il paese, ponendo quindi fine alla guerra tra i due colossi.

E’ notizia di pochi giorni fa che Uber ha deciso di accettare l’offerta della Didi e di vendere la sua divisione cinese al colosso nazionale che da anni si occupa proprio di noleggio auto. Con questa acquisizione, la Didi Chuxing potrà gestire tutte le operazioni di Uber in Cina, grazie ad un accordo da 35 miliardi di dollari. Da questa operazione nascerà una nuova società della quale Uber conserverà il 20% delle quote.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, sarebbe stato proprio l’investimento di Apple a favore di Didi a far pendere l’ago della bilancia e a convincere Uber ad abbandonare il mercato cinese: “L’investimento di Apple è stato uno dei fattori che ha influenzato la decisione. Entrambe le parti hanno mosso enormi quantità di capitali e si rischiava una vera e propria guerra tra Uber e Didi”.
Il rischio era quello di una distruzione reciproca a suon di investimenti, per questo Uber ha deciso di cedere tutto alla Didi. I dirigenti Uber hanno infatti capito che, alla lunga, questa battaglia sarebbe stata persa: Didi ha diestro non solo Apple, ma anche i colossi cinesi Alibaba Group e Tencent. Per Uber, sarebbe stato quasi impossibile racimolare investimenti simili in Cina e per questo motivo ha accettato l’acquisizione da parte della stessa Didi.