Aduc critica H3G: “Far ripagare il 4G è una pratica commerciale scorretta”

H3G è al centro di numerose polemiche, dopo la scelta di rendere nuovamente a pagamento l’opzione 4G per gran parte dei piani tariffari. Migliaia di utenti hanno tempestato di messaggi l’operatore, e in tanti hanno minacciato di passare alla concorrenza che 3 non cambierà decisione. Anche l’Aduc ha denunciato H3G per pratica commerciale scorretta.

Schermata 2016-08-03 alle 13.51.19

A partire dal 29 agosto, l’opzione 4G di 3 fino ad ora gratuita costerà 1€ al mese. Gli utenti sono stati avvisati con un SMS e hanno la possibilità di disattivare il 4G in modo gratuito.

Come riportato da Tariffando, secondo l’Aduc questa variazione contrattuale è a tutti gli effetti un’attivazione non richiesta simile a TIM Prime, Wind All Inclusive Maxi e Vodafone Exlusive, visto che l’operatore inizialmente attiva il servizio gratis per poi rimodulare e portare poi la stessa opzione a pagamento anche a chi non può usufruirne:

Non di modifica contrattuale si tratta, quindi, a nostro avviso ma di attivazione di servizio non richiesto, pratica commerciale scorretta e aggressiva che viola il Codice del Consumo

Aduc consiglia ai clienti 3 di effettuare queste operazioni:

  • Disattivare subito il servizio, inviando un sms con il testo “NO” al numero 4139;
  • Inviare, via pec o a mezzo raccomandata AR una lettera di diffida;
  • Inviare una segnalazione all’Antitrust;
  • Tenere aggiornato L’Aduc nel caso in cui ci siano novità.

Tra l’altro, l’Aduc considera illegittimo anche il messaggio inviato dall’operatore, visto che non vi è alcun riferimento al diritto di recesso contrattuale.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News