Secondo gli analisti della UBS, l’iPhone SE ha conquistato il 16% del mercato smartphone negli Stati Uniti nel primo trimestre di lancio. Lo studio conferma che questo dispositivo è riuscito a sostituire i terminali più vecchi, soprattutto iPhone 4s e precedenti. UBS ha anche analizzato le vendite dell’Apple Watch.

I dati UBS ci dicono che l’iPhone SE è stato acquistato soprattutto da utenti Apple in possesso di iPhone 4s o di modelli precedenti. In tanti non volevano spendere troppo per un iPhone 6s, mentre altri preferivano un display più piccolo e hanno quindi scelto questo dispositivo.
L’iPhone SE sta comunque aiutando Apple a mantenere stabili le vendite della linea iPhone, soprattutto in un momento di rallentamento come quello attuale. Questo smartphone può quindi essere considerato un piccolo successo per Apple, visto che è riuscito a convincere molti utenti, sia affezionati Apple che nuovi. Questi buoni risultati hanno però abbasato il prezzo medio di vendita dell’iPhone di circa il 16%.
UBS ha anche esaminato la situazione Apple Watch: a 15 mesi dal lancio, le vendite hanno subito un netto calo a partire dal 2016. Dopo il boom iniziale, sempre meno utenti hanno acquistato questo dispositivo, da molti considerato ancora troppo acerbo e primo di killer-feature. Inoltre, diversi utenti attendono un secondo modello prima di procedere con l’acquisto. Nel trimestre di giugno, sono stati venduti 1.7 milioni di Apple Watch, numeri buoni ma non all’altezza delle aspettative di Apple.
Entro fine anno, dovrebbero essere venduti 10.35 milioni di Apple Watch. Queste cifre confermerebbero Apple al primo posto nel mercato smartwatch, con numeri però inferiori rispetto a quelli preventivati qualche mese fa.