Numerik, l’app per insegnare la matematica ai più piccoli realizzata in collaborazione con una scuola elementare

La storia di Numerik è molto interessante, perchè dimostra che anche in Italia l’istruzione è sempre più attenta alle nuove tecnologie. Numerik è un gioco pensato per insegnare in modo divertente la matematica ai bambini delle elementari (ora Scuola Primaria)

Schermata 2016-05-24 alle 12.27.41

Questa app è stata realizzata in sinergia con le maestre della scuola elementare “Elsa Morante” di Milano (Istituto Comprensivo “A. Scarpa”), per offrire ai bambini un modo nuovo di imparare le tabelline e il calcolo veloce, e ai genitori uno strumento educativo per far passare il tempo ai propri figli durante il lungo periodo estivo. Le maestre hanno aiutato lo sviluppatore con suggerimenti e consigli, oltre che con una fase di test all’interno delle varie classi, consigliando ad esempio di inserire la modalità arcade (il bambino deve scegliere la risposta giusta tra tre possibilità) o la possibilità di definire un numero massimo con cui allenarsi nelle somme e sottrazioni (perché si inizia con numeri fino al 10, poi fino al 20 poi fino al 30 e così via).

Il gioco è pensato per insegnare ai bambini le tabelline e il calcolo veloce (somme e sottrazioni), ed è possibile scegliere con quali tabelline esercitarsi, e passare dall’allenamento al gioco a tempo durante il quale vengono memorizzati i risultati.

Con la modalità multiplayer poi il tutto diventa ancora più coinvolgente e, il bambino è spinto ad allenarsi per guadagnare monete che servono a sfidare i suoi amici. Insomma, un’app nata dall’esigenza di un genitore e dalla passione di tante maestre, che ha portato come risultato un titolo pensato esclusivamente per i più piccoli.

Numerik è disponibile gratuitamente su App Store.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store