Musica scomparsa su iTunes, Apple invia due ingegneri nelle case degli americani…

Per capire l’origine del problema, Apple ha deciso di inviare due ingegneri software nelle case degli utenti che si sono ritrovati da un giorno all’altro senza libreria musicale su iTunes. L’azienda aveva cercato di replicare il bug nei propri laboratori, senza però riuscirvi.

16922-14024-16883-13978-160513-iTunes-l-l

Nei giorni scorsi, vi abbiamo già raccontato di un problema che ha colpito diverse persone: su iTunes, le librerie locali dei brani musicali sono letteralmente scomparse, facendo perdere migliaia di brani ai singoli utenti. L’unica alternativa per recuperarli è ripristinare un vecchio backup, altrimenti tutta la musica verrà persa. Come accennato in precedenza, Apple ha subito cercato di capire l’origine di questo bug, senza però riuscire a replicarlo in sede; per tale motivo, l’azienda ha deciso di inviare due ingegneri software nelle case di alcuni utenti che hanno segnalato il problema.

Sabato scorso, due dipendenti Apple sono andati a casa del musicista James Pinkstone, il quale aveva perso ben 122 GB di musica conservata in locale su iTunes. Gli ingegneri hanno riattivato l’account Apple Music di Pinkstone e hanno poi avviato la procedura di sincronizzazione dei brani su iCloud, per l’accesso in streaming. Durante il processo, è stata utilizzata una versione apposita di iTunes in grado di controllare eventuali anomalie nel codice. Prima di lasciare l’abitazione, gli ingegneri hanno chiesto a Pinkstone di continuare ad utilizzare iTunes normalmente, visto che quella versione comunica direttamente con il team Apple specializzato in software. Il giorno successivo, i due dipendenti Apple sono ritornati a casa del musicista per raccogliere i dati e ripristinare una versione “normale” di iTunes. Lo stesso sta avvenendo in questi giorni presso le case di altri utenti americani che hanno segnalato il problema.

Se da una parte Apple non è riuscita a replicare il bug, dall’altra si sta impegnando con vere e proprie “visite a domicilio” per risolvere un problema che ha colpito un numero limitato di utenti. La nuova versione di iTunes dovrebbe in ogni caso evitare ogni spiacevole sorpresa: Apple ha integrato una sorta di controller in grado di evitare l’eliminazione accidentale dei brani, anche se il problema non è stato effettivamente risolto. Non è chiaro come funzioni questo controller, ma si tratta comunque di una “pezza” in grado di evitare la perdita dei brani musicali conservati in locale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News