Come osservato da diversi analisti, Apple avrebbe aumentato in modo sensibile le spese di ricerca e sviluppo, probabilmente in vista del lancio di qualcosa di veramente importante. Si tratta della iCar?

Secondo gli analisti, quest’anno Apple spenderà oltre 10 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, con uno degli investimenti più grandi mai effettuati dall’azienda in questo campo. Facile immaginare che una tale cifra servirà per realizzare qualcosa di nuovo e di veramente importante, come ad esempio la tanto discussa iCar del progetto Titan. I soldi investiti in ricerca e sviluppo, infatti, servono per progetti a lungo termine e non per dispositivi che stanno per uscire come l’iPhone 7: la iCar, invece, dovrebbe essere lanciata nel 2020.
Apple ha in cassa diversi miliardi di dollari e può quindi permettersi di investire queste grandi cifre in ricerca e sviluppo, anche per progetti rischiosi come questo. Per l’iPhone, ad esempio, le grandi spese in questo campo sono state affrontate prima del 2007, visto che poi il dispositivo è stato aggiornato con miglioramenti importanti ma costanti. Entrare in un nuovo mercato come quello dell’automotive ha invece tutt’altro peso…