Secondo un nuovo studio, l’uso del cellulare non aumenta il rischio di cancro al cervello

Sono anni che ricercatori di tutto il mondo cercano di capire quale possa essere l’incidenza delle onde elettromagnetiche sul corpo umano, visto che potenzialmente ci sono seri rischi per la nostra salute. Ad oggi non esiste ancora una risposta definitiva, ma un nuovo studio condotto in Australia afferma che l’utilizzo dei telefoni cellulari non aumenta il rischio di cancro al cervello.

image-20160505-9426-qpoyh8

Secondo questo studio, i telefoni cellulari sono sicuri, o quantomeno non possono essere considerati responsabili di malattie come il cancro al cervello. Questa analisi ha preso in considerazione i tassi di incidenza del tumore al cervello rispetto a varie fasce di età (studiando oltre 19.000 uomini e 14.000 donne colpiti da questa malattia tra il 1982 e il 2012), insieme all’utilizzo dei telefoni cellulari tra il 1987 e il 2012.

I risultati parlano di un lieve aumento dei tassi di cancro al cervello tra la popolazione maschile, e nessun cambiamento tra la popolazione femminile. Degli aumenti significativi di cancro al cervello sono stati rilevati sugli over 70, con un primo sensibile incremento registrato nel 1982, prima dell’introduzione dei telefoni cellulari. Per gli studiosi, tale incremento ha una spiegazione valida: il miglioramento dei sistemi di diagnosi, che dagli inizi degli anni ’80 hanno permesso di rilevare un numero maggiore di tumori al cervello.

Mettendo a confronto il numero di tumori al cervello registrati in Australia con l’aumento dell’utilizzo dei telefoni cellulari, non c’è alcuna connessione rilevante tra questi due avvenimenti:

  • In Australia, l’utilizzo dei telefoni cellulari è iniziato nel 1987, e oggi raggiunge un tasso di diffusione pari al 90%
  • Il numero di casi di cancro al cervello non è aumentato tra il 1982 e il 2012, se non tra le persone over 70 (dove il primo sensibile aumento è stato registrato  nel 1982, prima dell’introduzione dei telefoni cellulari)
  • L’aumento di incidenza di cancro al cervello su queste persone è dovuto probabilmente alla migliore precisione degli strumenti di diagnosi
  • In nessun caso è possibile affermare, in base a questi dati, che l’aumento dell’utilizzo dei telefoni cellulari ha provocato un aumento del numero dei tumori al cervello

Chiaramente, altri studi in passato hanno affermato il contrario e il consiglio è sempre quello di utilizzare gli auricolari quando si sta molto tempo a telefono. Probabilmente non avremo mai una risposta certa su questo argomento, ma lo studio australiano si basa comunque su dati concreti e registrati.

[via]

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi