Intercultura – La Punta dell’iceberg è una nuova applicazione disponibile gratuitamente su AppStore, grazie alla quale possiamo scoprire quanto alto sia il nostro grado di conoscenza delle tradizioni e delle usanze dei paesi diversi dal nostro.
Intercultura è un organizzazione no profit che da più di 50 anni promuove il dialogo interculturale attraverso gli scambi scolastici internazionali, ed ora presenta “La punta dell’iceberg”, un gioco-quiz per mettere alla prova la propria conoscenza di usi e tradizioni di altre parti del mondo.
Chi desidera lanciarsi in un viaggio virtuale tra le curiosità del mondo, ha un’ampia scelta di possibilità. Il gioco si svolge in 13 tappe, che partono dalla vicina Europa, con una serie di domande ambientate in Svezia, Francia, Belgio, Polonia e Turchia, Paesi vicino a noi, ma dove è facile trovare aspetti della vita quotidiana regolamentati in modo diverso. Si prosegue con Egitto, Cina e India, Thailandia, Taiwan, luoghi dove si rischia di incappare in qualche incidente interculturale se non si presta attenzione a gesti, atteggiamenti e simboli che in Italia possono avere significato differente. Infine il bon ton matrimoniale in USA e le relazioni tra colleghi in Brasile, per scoprire che a volte sono in agguato delle vere e proprie gaffes quando meno te lo aspetti.
l finale del gioco è una sorpresa: per Intercultura le riflessioni contano più del punteggio, e quindi chi ha completato il gioco viene invitato a scoprire che cosa c’è sotto la punta dell’Iceberg della propria cultura. Un esercizio non semplice e molto concreto, che è alla base dell’attività che l’Associazione propone
Applicazioni App Store