L’Antitrust europea sospende la fusione 3 Italia-Wind

La Commissione europea non ha ancora approvato l’accordo di fusione tra 3 Italia e Wind, come confermato da una dichiarazione pubblicata poche ore fa.

WIND-3

In pratica, l’Antitrust europea vuole prendere tempo e racimolare ulteriori dettagli sulla fusione e sui possibili effetti che potrebbe avere nel mercato delle telecomunicazioni italiane. La commissaria Margarethe Vestager ha dichiarato che  “…i servizi di telefonia mobile hanno sempre più peso nella nostra vita quotidiana. Non usiamo i telefonini solo per comunicare con amici e familiari, ma anche per leggere le notizie, fare acquisti online o controllare gli orari del treno. Dobbiamo accertarci che l’operazione proposta non comporti un aumento dei prezzi o un restringimento dell’offerta dei servizi mobili per i consumatori italiani”.

Il dubbio più importante nasce dal fatto che Wind e H3G sono due tra i più importanti operatori italiani, quindi una loro fusione potrebbe far venir meno due forze competitive nel mercato italiano, con una conseguente diminuzione della concorrenza e un possibile aumento dei prezzi, oltre ad un calo degli investimenti nelle infrastrutture.

Le due realtà la pensano diversamente, assicurando che al contrario saranno effettuati molti più investimenti rispetto al passato. La decisione definitiva sarà presa il 10 agosto.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News