Secondo un’analista della CLSA Securities, Intel avrà un ruolo importante nella produzione dei modem LTE che Apple utilizzerà su iPhone 7.
Secondo l’analista, Intel produrrà tra il 30 e il 40 percento dei modem cellulari LTE da integrare su iPhone 7, insieme ad altri partner asiatici che completeranno gli ordini richiesti da Apple. Questa decisione avrà un impatto soprattutto su Qualcomm, che attualmente produce il modem cellulari di tutti i modelli di iPhone.
Se la notizia fosse confermata, la partnership tra Apple e Intel avrà un impatto negativo del 4% nelle entrate della Qualcomm, e un 2% nei guadagni. Intel, invece, avrà un aumento dell’1,5 e del 2 percento in entrate e guadagni.
Proprio per questo motivo, Intel avrebbe già assunto 1.000 nuovi dipendenti che si occuperanno di tutta la catena produttiva di questi modem LTE per iPhone 7. Apple potrebbe utilizzare il modem XMM 7360 dell’azienda, che supporta velocità di download fino a 450 Mbps e in upload fino a 100 Mbps. I modem Qualcomm utilizzati su iPhone 6s sono gli MDM9635, che supportano velocità rispettive di 300 e di 50 Mbps in download e upload.