Instagram non permette più di linkare Snapchat e Telegram

Sicuramente tutti sapete dov’è collocata la biografia del vostro profilo su Instagram: è l’unico posto dove potete linkare, in maniera non del tutto immediata però, i vostri altri profili social su Instagram, così da poter essere raggiunti ovunque dai vostri followers tramite le app su iPhone o iPad che siano. Una feature utile non solo per i vip, ma per qualsiasi tipo di iscritto al social network delle fotografie. La novità, però, è che Instagram ha iniziato a bannare quegli utenti che linkano a Telegram e a Snapchat.

241551949

Un portavoce di Instagram ha confermato, parlando a TechCrunch, che è stata rimossa la possibilità di aggiungere dei link cosiddetti “add me” al proprio profilo: «Non è questo il modo di utilizzare la piattaforma come lo abbiamo inteso. Chiaramente altri tipi di link sono permessi e apprezzati» ha specificato. Il portavoce non ha comunque parlato di quali siti possono essere linkati e quali no, ma continuando a controllare è facile notare come Instagram continui a supportare collegamenti a Twitter, LinkedIn e ovviamente a Facebook, dato che appartiene alla stessa famiglia. Nel caso in cui invece vi troviate ad aggiungere Telegram o Snapchat riceverete un messaggio di errore che vi impedirà l’aggiunta di un collegamento a un servizio che non è supportato su Instagram.

Il fondatore di Telegram, Pavel Duron, di recente ha utilizzato Twitter per dare ampio eco alle sue lamentele nei confronti di Facebook, oramai proprietario di Instagram. Non è chiaramente la prima volta che un servizio proprietario del social network più utilizzato al mondo decida di tenersi lontano dai link verso Telegram: già nel 2015, per esempio, Whatsapp, che rappresenta il principale concorrente del sistema di messaggistica istantanea, aveva deciso di rimuovere la possibilità di aggiungere dei deeplink al proprio rivale. Durov, quindi, è abbastanza sicuro che Facebook abbia preso di mira il proprio servizio a causa dell’ingente crescita che ha avuto nell’ultimo periodo (gli utenti mensili sono appena arrivati a 100 milioni) o perché il lancio delle chatroom pubbliche chiamate Channels può minare l’esistenza dei social network o comunque dei gruppi che si creano al suo interno. Se, però, per Telegram è chiara la presa di posizione, non è chiaro il perché Instgram abbia deciso di bannare anche i link a Snapchat, che fino a ora non ha messo a rischio l’utenza del social network.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News