Più della metà degli utenti iPhone non ha effettuato l’upgrade all’iPhone 6

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

È difficile immaginare un utente Apple che non cambia il proprio smartphone dopo uno o due anni, effettuando un upgrade del modello in proprio possesso. Inoltre, in America, sfruttando anche i piani di AT&T e Verizon, o anche quelli di Apple, è ancora più facile poter dare il proprio iPhone per poterne acquistare un altro, nuovo. Ma nonostante ciò moltissime persone, la maggioranza dei possessori di un iPhone, hanno deciso di non cambiare modello ogni anno o nemmeno ogni 15 mesi. Lo ha comunicato Tim Cook durante la conference call del primo quarto.

iphone-6-plus-reachability

Infatti le percentuali dicono che solo il 40% degli utenti iPhone che avevano già lo smartphone prima dell’arrivo dell’iPhone 6, giunto sul mercato nel settembre del 2014, ha effettuato l’upgrade a uno schermo più grande: iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s o iPhone 6s Plus che sia. Questo significa che 3 su 5 possessori di iPhone entro il settembre del 2014 non hanno ancora acquistato un nuovo smartphone Apple. Insomma è stata una scalata molto lenta verso il successo: un anno fa, per esempio, dopo il primo quarto dalla disponibilità dell’iPhone 6 sul mercato, appena il 15 per cento dei possessori di un iPhone fece l’upgrade, ma nonostante ciò Apple riuscì a vendere circa 75 milioni di iPhone in quel periodo. Insomma, tutto questo per dire che se si può ipotizzare che nell’immediato Apple possa avere un calo di vendite per l’iPhone, potrete immediatamente pensare a chi ancora utilizza un iPhone 4 o un iPhone 5 allo stato attuale: tutte persone che nell’arco di questo anno dovrebbero, in linea teorica, effettuare un upgrade a un altro modello. Arriverete a calcolare un enorme numero di iPhone da vendere, che equivale al restante 60% di chi non ha effettuato l’upgrade: non lo faranno tutti, ma una grande parte sì. Tra l’altro io stesso ho ancora un iPhone 5s e tra qualche mese dovrò necessariamente cambiarlo.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 43

  1. Bhè io ad esempio ho preso un 5s DOPO l'uscita del 6... semplicemente volevo un 4".
    1. Marco Truffo
      Infatti secondo me la cosa migliore sarebbe fare uscire 3 formati, 4, 5 e 6" Così da accontentare tutti.
    2. MarvelEroes
      Te sei un esempio del perch�. Mi ci metto dentro anche io. Il discorso e' semplice. I soldi li fabbrichiamo? No. Allora a tempo debito si fa l'affare con un bell'usato spendendo una cifra cristiana. L'unico che comprai a rate con la Tre fu il 3Gs. Lo tenni finch� fu possibile aggiornarlo poi passai al 4s usato con 250euro. Ho avuto modo di regalarlo a una persona e ho preso sempre usato a 230euro un bel 5 normale non S. Se tanto mi da tanto, chi come me riesce ad aspettare, fara' sicuramente l'affare portandosi a casa il 6 quando si trovera' a 250euro piu' o meno avendo cosi' finalmente un iphone con display grande a sufficienza con poca spesa. Non so se ho passato il concetto
      1. Si! io adesso ho l'ultimo ed è l'ultima volta che mi ritrovo aggiornato al più recente (per non ripetere la parola "ultimo ancora una volta), questo avanti per 4 anni buoni o fino alla sua morte...scommetto che non mi troverò male.
      2. Il concetto è chiaro... io però l'ho preso proprio nuovo. Non per risparmiare ma perchè era l'unico iPhone 4" rimasto in commercio ed avevo il terrore che Apple non li avrebbe più fatti...! Leggo in questi giorni del "5se" ma al tempo non avevo nessuna garanzia che sarebbe uscito... a saperlo prima magari avrei pure aspettato.
      3. Enrico Lensi
        Hai pienamente ragione, sembra che buttare ogni anno 1000€ in un telefono debba essere la regola, io mi sto interessando al mercato dell'usato.
    3. Giuseppe
      Anche io!!
    4. Fabio Bolometti
      .. Idem, e mi trovo tuttora molto bene.. non sento la necessità di cambiarlo, iOS 9.2.1 gira benissimo, è come se lo avessi comprato ieri.
  2. Ciaoiphone4
    Secondo me risolvono in minima parte non rilasciando iOS 10 per iPhone 5 e 5c prendendo come scusa che sarà disponibile solo per i processori a 64bit. (Poi tra 1anno circa obbligheranno come al solito che le app nuove dovranno essere compatibili da iOS 9/10 in poi, come fecero con iOS 5.1 e iOS 7.)
    1. Giovanni Longo
      Non occorre nessuna scusa iOS 9 dovrebbe essere l'ultimo a prescindere, avendo avuto i canonici tre aggiornamenti. I 4 aggiornamenti avuti dal 4s sono più eccezione che regola, anche perché iOS 9 sul 4s non è a piene funzionalità ed è stato rilasciato per migliorare stabilità e performance. Se avessero avuto come solo ed unico obiettivo far cambiare il telefono lo lasciavano "morire" con l'8. Concludo dicendo che l'iPhone 5 sarà il primo iphone a finire il suo ciclo di aggiornamenti con un OS che gira ancora in maniera più che dignitosa. Questo dovrebbe far riflettere sul fatto che in questi anni i vecchi terminali hanno patito tanto gli aggiornamenti principalmente perché di anno in anno il raddoppio delle performance ha reso presto "vecchi" i modelli precedenti. Dal rilascio del 5s la "curva" si è rallentata molto, le tecnologie si sono fatte mature e da qui in avanti i telefoni saranno più longevi e sempre meno inclini a cambiare smartphone stesso, Apple dovrà puntare su design e novità da introdurre e questo non è semplice e banale come molti pensano.
    2. Populista Bresciano
      Dobbiamo anche ricordarci che iPhone 4S è il primo dispositivo dual-core della mela ed è già tanto che abbiano deciso di supportarlo fino ad iOS 9 (anche per via della sua architettura a 32-bit). Con le CPU migliori, l'architettura a 64-bit e le RAM aumentate degli ultimi 3 modelli penso che il ciclo di aggiornamenti sarà molto meno "gravoso" rispetto a ciò che ha subito il 4S.
      1. Claudio Sampietro
        Tu dici ? Io ho iphone 6 e ti dico che se lo avessi saputo lo avrei lasciato con ios 8
  3. æternum
    "tra qualche mese dovrò necessariamente cambiarlo" ma perchè? Non funziona più? Non sei più cool? E' per questo che Apple fa quello che vuole, la gente compra sempre e comunque!
    1. capomastro
      Ma non dice il contrario questo articolo ?
    2. Luca Billeri
      quoto
    3. Giovanni Casarotto
      Straquoto!
    4. Mario Petillo
      Perché già adesso sta iniziando a dare i primi segni di cedimento :) Ma soprattutto, se anche volessi cambiarlo perché non mi sento più "cool", come dici tu, a te che problema comporta? :D
    5. Concordo, ormai si cambia iPhone senza motivo ..
  4. Robert C
    Sarà perchè non c'è tutta questa esigenza di cambiare con così breve tempo? Dove sta scritto? Oppure perchè iPhone 5-6-7-8 non cambia mai nulla di così eclatante? O forse perchè stiamo diventando più responsabili e non buttiamo i soldi?
  5. "È difficile immaginare un utente Apple che non cambia il proprio smartphone dopo uno o due anni" ma che vi siete sfumacchiati?!
    1. Effettivamente è vero, e mi sono reco conto di essere tra questi.....il 6S sarà il mio telefono per i prossimi 4 anni.
  6. Luca Billeri
    Io ho un 5s e fortunatamente non c'è motivo attuale per cui debba "necessariamente cambiarlo" Tra l'altro, il design del 6 e successivi pecca alla grande: i bordi stondati, le righe sul retro e la fotocamera sporgente sono 3 schifezze orripilanti. Il 5s è l'ultimo iPhone bello, al momento. Anche un nuovo 4 pollici con desing derivato al 6 sarà brutto, non è questione di schermo. Forse è questo il motivo per cui solo il 40% è passato al nuovo 6/s/plus? (oltre al prezzo ovviamente)
  7. GIORGIO
    il boom secondo me sarà con il 7 io amo il mio 4" Iphone 5S
    1. Se non fosse per la batteria anche secondo me è uno dei più belli iPhone di sempre.
    2. Fabio Bolometti
      .. Concordo ..
  8. steveky
    Anche secondo me i motivi sono vari. Questi i primi che mi vengono in mente: 1) Il nuovo design non è poi così rivoluzionario e accattivante (quando riprendo in mano il 4s, sembra un gioiello; ma anche il 3Gs non è male). 2) Il prezzo è continuamente crescente, i redditi no. 3) Le dimensioni maggiori non attirano chi è molto abituato al cellulare tascabile, anche se questo fattore andrà a morire per la necessità sempre maggiore, con le app più utilizzate, di uno schermo grande. 4) Le nuove funzionalità (Siri, Salute, HomeKit, 3D Touch e chi più ne ha più ne metta) richiedono l'aumento di competenze degli utenti, oltre che determinare un aumento di prezzo e, non ultima, una maggiore delicatezza e instabilità del sistema; quindi "perché spendere tanto per il modello nuovo di smartphone che fa tante cose che non userò mai"? Tra un modello e il successivo non è percepita una grande differenza sulle funzioni maggiormente utilizzate. 5) Da iOS 7 in su l'interfaccia ha perso la sua memorabile "affordance", è molto meno intuitiva; l'ho constatato dal momento in cui, per la prima volta, ho dovuto spiegare i comandi ad altri possessori di iPhone. Questo secondo me suggerisce la sensazione di non sfruttare al 100% lo smartphone in possesso, anziché quella di aver raggiunto il limite e sentire la necessità di superarlo col nuovo modello.
    1. Hai descritto benissimo ciò che pensò anch'io , hanno inserito i widget che non servono a nulla anzi servono a rendere più instabile il sistema . Preferisco iOS 7 con la sua reattività e fluidità . Ci sono troppi bug e qualche lag di troppo per i miei gusti che ai tempi di iPhone 4s/5/5s non c'erano ..
  9. Massimo Marzani
    Io mi tengo il mio bel 6plus per altri 2 anni e neanche lo aggiorno più. Con la 9.2.1 va come il vento e così resterà. Il prossimo sarà iPhone 8 plus.
  10. Vuol dire anche che lo schermo più grande non ha convinto, il 4 pollici è bello! tascabile e compatto, dà l'impressione di più resistente....io ho un 6S, e prima un 5S e ancora prima un 4S.... non credo che quest' ultimo sia stato quello a stupirmi/piacermi di più....non è male, ma nemmeno sopra le mie aspettative come i precedenti.
  11. Roby796
    Io sono uno di quelli che ha "ancora" un iPhone 5. Quest'anno sarei voluto passare al 6s ma, dopo averlo visto, ho cambiato idea e ho tenuto il mio.. Oltre a non avermi mai conquistato col suo design, ho trovato che non ci fossero abbastanza novità da giustificare il passaggio ed il conseguente esborso per il 64GB, non proprio trascurabile ed ulteriormente cresciuto col 6s. Considerando che ora poi il 5 gira finalmente bene con gli ultimi aggiornamenti non mi sono pentito.
    1. Sappi che col 7 ci saranno buone possibilità che per quanto bello non avrà il jack da 3,5 per le cuffie.....magari già lo sai! io per questa ragione mi sono fatto andare bene il 6S.
      1. Roby796
        Si lo so, infatti penso che probabilmente passerò alla concorrenza
      2. Puoi sempre passare alla concorrenza, non te lo scrive il medico che ogni 2 anni devi cambiare iPhone e comprarne uno nuovo, puoi al massimo comprare quello dell'anno prima pagandolo sensibilmente di meno.
  12. Mattechnology007
    Io sono passato da iPhone 4 a iPhone 6 e quest'ultimo lo terrò finché ci saranno aggiornamenti e funzionerà egregiamente
  13. xantarmob
    La gente non cambia iPhone perchè... Costa un botto e offre ben poche novità di anno in anno (design a parte rinnovato ogni due anni). Con un iPhone 5S si fanno le stesse cose di un 6S alla fine, dimensioni dello schermo e qualche feature extra a parte. Se Apple rivoluzionasse veramente l'interfaccia e proponesse qualcosa di veramente nuovo invoglierebbe sicuramente molte più persone a cambiare.
  14. Marco Marchi
    Questo dato spiega il motivo per cui hanno deciso di mettere in commercio un altro iphone a 4 pollici: perchè molti non vogliono lo schermo a 4,7 pollici.........
  15. Francesco Zeno Selva
    La mia storia con iPhone è stata: iPhone 2G -> iPhone 4S -> iPhone 6S (che non credo cambierò prima di altri 4-5 anni :) Per il discorso della dimensione, al di là di iPhone plus che reputo ridicolmente enorme e scomodo, ero uno di quelli che fino a qualche mese fa diceva: "che me ne faccio di 4+ pollici di schermo, che senso ha?!! 3.5" sono perfetti, già 4 sono un'esagerazione". Ora dopo une mesetto sui 4.7 devo dire che non tornerei più indietro. quando mi capita di prendere in mano il 4S di mia madre mi sembra incredibilmente piccolo e scomodo.
    1. Stessa mia opinione!!
  16. Leandro Rocchi
    Per quanto mi riguarda i passaggi da un iphone ad un altro diventano sempre meno frequenti per questioni economiche..costano troppo.. punto. Sono passato al 6S da un vecchio 4S (il 5S non è mio ma aziendale, quindi non lo considero). E con tutta probabilità il mio prossimo iphone sarà un 8S o un 9..non certamente un 7S tra due anni (che costerà 1100 o 1200 euro...)
  17. Ma se mi fai un telefono da quasi 800€ di prezzo base mi può andare fluido come una freccia e può essere cool quanto vuoi, ho sempre speso più che per un normale PC. Anch'io ho preso un 5s dopp l'uscita del 6 e anch'io aspetterei la pur lentissima svalutazione prima di valutare un upgrade. Per il resto, fior fiore di imprese hanno problemi a pagare 800€ a un dipendente, mi sembrerebbe quantomeno grottesco che ci sia una moltitudine di persone pronte a spendere tale somma per un telefono.
  18. Io onestamente ho un iPhone 4 da 5 anni e devo dire che ormai ho necessità di cambiarlo a malincuore, troppo lento adesso ad esempio Safari si chiude da solo se apro un sito troppo pesante... Ma non faró l'upgrade ad un nuovo iphone, non so qualcosa è cambiato, politica apple, iOS e gli aumenti di prezzi ogni anno mi hanno portato a migrare altrove....spero per apple che con il 7 diano di nuovo una scossa a tutti
    1. Luca Billeri
      certo che è assurdo che un telefono che fa tutto bene quando esce, dopo qualche hanno non è più in grado di fare le stesse cose. Andare su internet, aprire e gestire la sposta sono operazioni di base e non vedo perché dopo 2 anni tali operazioni debbano diventare più difficoltose. Capisco che no sia in grado di fare bene le NUOVE cose, ma quelle vecchie è sacrosanto che le faccia. Io ho un iPad mini 2 ed adeso la tastiera inizia a scrivere 5-6bsecondi dopo che ho digitato le lettere. Il che è un assurdo.
      1. steveky
        Sono perfettamente daccordo con te su questo aspetto, le funzioni di base dovrebbero essere salvaguardate; niente si può fare tuttavia in merito all'aumento di pesantezza dei siti che è un fattore non attribuibile all'OS. Ho visto con i miei occhi che sul 4S (ma anche sul 4) l'abbandono del fluidissimo iOS 6 ha progressivamente rallentato il dispositivo anche per le operazioni più elementari, anche dopo un'inizializzazione completa. Questa obsolescenza, a mio avviso programmata, non è una bella pubblicità e alla lunga può disaffezionare il cliente.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte