QuiPP, l’app per prevenire parti prematuri è stata approvata

Dei ricercatori del King’s College London hanno sviluppato un tool mobile per aiutare i dottori a rivelare eventuali pericoli di nascita prematura. Si chiama QUiPP e si basa sui dati personali, tra cui per esempio lo stato di una precedenze gravidanza, così da anticipare eventuali possibilità per una donna di partorire prima delle 37 settimane previste per una nascita. Disponibile già da un anno sull’App Store, ha ricevuto soltanto nella giornata di ieri un’approvazione dai suoi ricercatori che ne hanno avallato il funzionamento con un comunicato stampa sul sito del King’s College London.

108843488
VEDI SU APP STORE

L’algoritmo si basa su delle informazioni sulla cervice e sul fibronectina fetale, un fluido vaginale che i medici iniziano a testare nella prima metà dei tipici 9 mesi d’attesa. Stando a quanto riportato dai ricercatori, QUiPP si è dimostrato efficace in due studi, uno dei quali ha collezionato informazioni di circa 1250 donne che erano ad alto rischio per un parto prematuro. «Gli autori concludono – riporta lo studio dell’università – che l’app può essere usata anche dai medici per migliorare le stime e le probabilità di un parto prematuro, cioè una gestazione precedente alle 34 settimane o entro le due settimane di analisi del fibronectina fetale, potendo così prendere delle decisioni cliniche immediate».

Ancora, i ricercatori sono convinti che l’app, che è attualmente disponibile su iOS, necessiti di ancora qualche test prima di poter essere definita infallibile e prima di diventare una vera e propria soluzione per rintracciare eventuali parti anticipati: «Non è facile valutare perfettamente i rischi che può avere una donna» ha specificato il professor Andrew Sherman, che ha guidato lo sviluppo di QUiPP. «Più accuratamente possiamo prevenire il rischio, meglio potremmo gestire la gravidanza di una donna così da poter assicurare una nascita sicura e un parto tranquillo sia al bambino che alla madre, intervenendo soltanto se necessario e se ci sono dei potenziali rischi, prescrivendo degli steroidi o offrendo dei trattamenti che possono evitare una nascita prematura» ha aggiunto poi il professor Andrew Sherman.

QUiPP è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News