Yahoo Messenger: le premesse per una buona app di messaggistica ci sono

E’ arrivata su App Store una nuova applicazione dedicata alla messaggistica realizzata da Yahoo!. Le premesse per un buon software e per una buona esperienza d’uso ci sono tutte ma bisognerà vedere se gli utenti decreteranno il successo dell’app.

Schermata 2015-12-04 alle 14.02.48

VEDI SU APP STORE

Diciamolo con sincerità: il successo delle applicazioni di messaggistica dipende in gran parte dagli utenti e quanto riescono ad essere coinvolti. Un’app di messaggistica può avere tutte le migliori intenzioni e premesse, come in questo caso, ma rischia di essere un flop se gli utenti non apprezzano l’esperienza d’uso o restano legati alle “tradizionali” app di messaggistica già utilizzate.

WhatsApp, Telegram, Line e Facebook Messenger sono tra le più famose app eppure non hanno tutte lo stesso bacino di utenza. Inserirsi in una mischia così affollata potrebbe essere un vantaggio solo se si ha un prodotto innovativo e fresco da proporre. Altrimenti il rischio di non emergere è davvero alto. Non si sono fatti intimorire gli sviluppatori di Yahoo! che hanno realizzato questa nuova versione di Yahoo Messenger.

Come abbiamo accennato prima, quest’applicazione è un’app molto interessante perchè ha tutte le carte in regola per competere con le “grandi” app che ogni giorno permettono agli utenti di comunicare e condividere file, media e memo vocali.

C’è da dire che Yahoo Messenger non è un’app inedita sullo store perchè esiste già da un po’ di tempo, anche se fino ad ora non ha riscosso il successo sperato. Questa nuova versione, completamente rinnovata (e credetemi, cambia davvero molto) potrebbe cambiare le sorti dell’applicazione.

Abbiamo provato l’applicazione in modo da darvi un nostro parere a riguardo e possiamo dirvi che Yahoo Messenger è veloce e semplice da usare, ha un buon supporto all’invio degli allegati (foto anche a risoluzione completa), supporta bene le GIF animate (con il database di Tumblr e un comando di ricerca rapido e comodo), ha una buona gestione dei gruppi e integra un simpatico pulsante “like” che permette di mettere “Mi piace” ai contenuti condivisi nelle conversazioni, messaggi compresi. La modalità “offline” permette di mandare in coda l’invio dei messaggi o degli allegati e di inviarli non appena ritorna la connessione; modalità utile nel caso di connessioni poco stabili o poco veloci o per quando c’è poca copertura di segnale. In più l’app è disponibile anche sul web all’indirizzo messenger.yahoo.com.

La caratteristica più interessante riguarda sicuramente il pulsante “unsend”, tramite il quale potremo andare a cancellare un messaggio in modo semplice e veloce dalla conversazione. Non solo dal nostro device, ma anche dai device degli altri utenti (sia in chat singola sia in chat di gruppo). Un ottimo modo per inviare messaggi da cancellare subito, anche se (ricordiamolo) uno screenshot al momento giusto potrebbe permettere al destinatario di conservare il messaggio  facilmente.

Insomma, le premesse ci sono tutte e le funzioni sono intriganti anche se non ci sono novità troppo spinte da innovare l’esperienza d’uso. Carina l’opzione “unsend” e l’integrazione del database di Tumblr per le GIF animate. Ora dipenderà tutto dagli utenti e da quanto utilizzeranno l’applicazione.

L’app pesa circa 30MB, è localizzata anche in italiano e richiede iOS 8.0 o successivi per funzionare. Ovviamente l’app è gratuita. Se siete interessati, Yahoo Messenger è disponibile per iPhone gratuitamente su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store