Instagram bloccherà i client di terze parti

Con un post pubblicato sul sito ufficiale dedicato agli sviluppatori, Instagram fa sapere che presto sarà rimosso il supporto ad alcune API per le app di terze parti. In sostanza, presto non potranno più essere utilizzati o creati client terzi legati ad Instagram.

Instagram-Logo

Le API che saranno rimosse sono quelle relative a /users/self/feed e quelle relative a media/popular, indispensabili per tutti i client di terze parti. La giustificazione ufficiale di questa scelta è che Instagram vuole assicurare un’esperienza d’uso più stabile e sicura per gli utenti, ma è molto probabile che la realtà sia un’altra: Instagram ha da poco lanciato le pubblicità sulla propria piattaforma, per cui ogni client terzo limita la diffusione degli ADV sull’app ufficiale.

Si tratta di una notizia che colpisce molti sviluppatori e anche i tanti utenti che usano client terzi, soprattutto lì dove l’app Instagram non è ancora disponibile (iPad o Windows 10). Sarà comunque permesso l’utilizzo di tutte le altre API, come quelle dedicate al fotoritocco.

Le nuove disposizioni saranno attive entro 6 mesi.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News