Qual è lo smartphone che ha la fotocamera migliore? Una risposta certa non esiste, ma in generale a contendersi lo scettro sono i dispositivi Apple e Samsung, con LG e Sony che cercano di farsi strada in questa affascinante partita. Per cercare di trovare un vero vincitore AndroidAuthority ha lanciato una sfida molto curiosa: gli utenti del sito hanno dovuto votare le foto migliori, senza però sapere da quale smartphone sono state scattate!

Quello organizzato da AndroidAuthority è stato un vero e proprio test “alla cieca”, visto che gli utenti hanno votato su foto identiche, ma scattate da smartphone diversi. Per ogni slot di foto, i vari smartphone erano identificati come “Phone A”, “Phone B”, e così via, e solo alla fine sono state associate le singole foto ai nomi reali dei dispositivi utilizzati.
Per contendersi lo scettro di migliore smartphone-camera si sono sfidati il Sony Xperia Z5, l’LG G4, l’iPhone 6s e il Samsung Galaxy Note 5. Il meglio che il mercato può offrire in questo momento.

Malgrado sulla carta l’iPhone 6s abbia la fotocamera con la risoluzione minore, il 38% degli utenti lo ha premiato come migliore smartphone per scattare foto, seguito dal Galaxy Note 5 con il 34% dei voti. Questo non significa che la fotocamera dell’iPhone 6s è perfetta in ogni situazione (per alcuni slot di foto, l’iPhone non ha vinto), ma in generale è il dispositivo che si è comportato meglio. In condizioni di poca luce, ad esempio, il Note 5 è stato leggermente preferito dagli utenti, ma dall’altro lato l’iPhone 6s ha la fotocamera che è in grado di gestire meglio i colori.
Insomma, senza sapere il nome del dispositivo gli utenti Android hanno preferito la qualità fotografica dell’iPhone…
