Apple acquisisce VocalIQ, società specializzata in linguaggio naturale

Apple ha acquisito la VocalIQ, azienda del Regno Unito che ha sviluppato interessanti API dedicate al riconoscimento del linguaggio naturale da parte dei computer.

vocaliq-800x389

Grazie alle tecnologie realizzate dalla VocalIQ, Apple potrebbe migliorare Siri soprattutto per quanto riguarda la comprensione di frasi e parole naturali, per dar vita ad un vero e proprio dialogo tra utente e macchina. Come evidenziato sul sito ufficiale dell’azienda, la VocalIQ ha lavorato per 10 anni a questa tecnologia, che ora è più che matura per essere utilizzata ed implementata nei vari dispositivi.

Secondo il Financial Times, Apple avrebbe intenzione di sfruttare le competenze della VocalIQ non solo per Siri, ma anche per la sua iCar, visto che l’azienda appena acquisita è specializzata anche in applicazioni del linguaggio naturale all’interno delle autovetture (solo alcuni mesi fa si è conclusa una collaborazione con General Motors): grazie a questo prodotto, i guidatori possono “dialogare” in modo naturale con il sistema di navigazione dell’auto e attivarne le varie funzioni senza mai distogliere lo sguardo dalla strada.

Apple ha confermato l’acquisizione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News